Diritto commerciale - 18 crediti
I. L’impresa. Statuto e organizzazione (Manuale, vol. I, pp. 25-160) 1. Nozione di impresa. – 2. Categorie di impresa. – 3. Soggetti. Inizio e fine dell’attività di impresa. - 4. La pubblicità commerciale. – 5. Le scritture contabili. – 6. I collaboratori. – 7. L’organizzazione aziendale.
II. L’attività di impresa (Manuale, vol. I, pp. 167-234, 272-275, 301-336, 337-360; vol. II, pp. 849-879) 1. L’attività contrattuale. – 2. I rapporti con la clientela. – 3. Le pratiche commerciali - 4. La concorrenza sleale. – 5. Il diritto antitrust. – 6. I comportamenti abusivi (dipendenza economica e ritardi nei pagamenti). – 7. Profili generali dei segni distintivi. La ditta e l’insegna. – 8. La pubblicità ingannevole e comparativa. – 9. Titoli di credito, cambiale, assegno e strumenti di pagamento alternativi. - 10. Contratti finanziari e tutela del cliente. - 11. Cenni sulla crisi d’impresa. Presupposti soggettivi e oggettivi del fallimento.
III. La nozione di società. Le società di persone (Manuale, vol. II, pp. 1-161) 1. La nozione di società. – 2. Le società di persone.
IV. La s.p.a.: costituzione, vicende e struttura finanziaria (Manuale, vol. II, pp. 163-360) 1. Nozione, costituzione e vicende della s.p.a. – 2. Capitale sociale e conferimenti. – 3. Azioni. – 4. Obbligazioni e altri strumenti finanziari.
V. La s.p.a.: governance e controlli (Manuale, vol. II, pp. 360-562) 1. L’assemblea. – 2. Gli amministratori. – 3. Controlli interni e esterni. – 4. Bilancio.
VI. Altri profili di diritto societario (Manuale, vol. II, pp. 563-688, 698-732, 733-777, 885-917) 1. La s.r.l.. e la s.a.p.a. – 2. Le società mutualistiche. – 3. I gruppi di società. – 4. Le operazioni straordinarie. - 5. Gli emittenti quotati.
Testo consigliato: Cian (a cura di), Diritto commerciale, Giappichelli, Torino, 2013, vol. I, pp. 25-160; 167-234, 272-275, 301-360; vol. II, pp. 1-688; 698-777; 849-879; 885-917.