Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Diritto costituzionale - 12 crediti

a.a. 2013/2014 - Prof. Andrea Pugiotto

CONTENUTI DEL CORSO

 

Il corso ha l’obiettivo di introdurre ai concetti di base del diritto costituzionale e alla conoscenza critica delle sue tradizionali partizioni (fonti del diritto, organizzazione costituzionale dello Stato, giustizia costituzionale, diritti di libertà).

Nozioni di base: La norma giuridica. L’ordinamento giuridico. Lo Stato. Forme di Stato e forme di Governo. I concetti di Costituzione. Il sistema delle fonti: Nozione di fonte del diritto. Rapporti tra fonti. L’interpretazione. Le fonti dell’ordinamento italiano. L’organizzazione costituzionale: Il Parlamento. Il Governo. Il Presidente della Repubblica. Analisi dei rapporti fra i tre organi alla luce delle rispettive funzioni e del sistema elettorale. I correttivi alla forma di governo parlamentare. La giustizia costituzionale: Il sindacato di costituzionalità sulle leggi: natura e modelli. I modi di instaurazione del giudizio (in via incidentale ed in via diretta). Gli atti sindacabili. Il processo e le tecniche di giudizio della Corte costituzionale. I conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato. I conflitti di attribuzione tra Stato e Regione e tra Regioni. Il giudizio di ammissibilità del referendum. La giustizia penale costituzionale. Diritti di libertà: I meccanismi giuridici a garanzia dei diritti di libertà. La disciplina costituzionale dei singoli diritti di libertà.

Sempre all’interno del corso istituzionale il Docente metterà a disposizione degli studenti frequentanti apposite lezioni dialogate (della durata di 2 ore ciascuna) miranti alla riepilogazione e discussione critica dei temi trattati, nonché all’insegnamento del metodo di studio ottimale per l’apprendimento sistematico e ragionato della materia d’esame.

 

TESTI CONSIGLIATI

Per la preparazione dell’esame è indispensabile partire dalla lettura e dallo studio delle fonti normative, che volta per volta regolano l’argomento di studio. E’ dunque necessario acquistare una aggiornata raccolta di testi normativi fondamentali di diritto pubblico. Ad esempio: BASSANI M., BOTTINO G., DELLA TORRE M., ITALIA V., RUGGERI G., ZUCCHETTI A. (a cura di), Leggi fondamentali del diritto pubblico e costituzionale, Giuffrè, Milano, ultima edizione.

L’interpretazione e la comprensione delle fonti normative è resa possibile dallo studio del manuale di base, indicato per la preparazione dell’esame: R. BIN – G. PITRUZZELLA, Diritto costituzionale, Giappichelli, Torino, ultima edizione. Il manuale va studiato integralmente, ivi comprese le cd. finestre evidenziate in grigio.

L’esame, dunque, verterà sui seguenti materiali di studio:

1. le principali fonti normative di diritto pubblico e costituzionale

2. il manuale di base, integralmente

 

Ogni variazione del testo ovvero del programma per la preparazione dell’esame deve essere preventivamente concordata con il Docente della materia.