Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

DIRITTO PROCESSUALE CIVILE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
ALESSANDRO NASCOSI
Crediti formativi
15
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
IUS/15

Obiettivi formativi

Durante il corso verranno approfonditi i principali istituti della giurisdizione civile dal punto di vista sia teorico che pratico. Il corso mira a fornire agli studenti una chiave di lettura del diritto processuale civile, mediante l’approfondimento del giudizio di cognizione nonché degli altri modelli processuali che concorrono a formare il processo civile italiano, al fine di acquisire un metodo più maturo, critico e consapevole di interpretazione, comprensione ed applicazione del diritto processuale.

Principali conoscenze acquisite: lo studente acquisirà cognizione dell'attività giurisdizionale civile con particolare riferimento alla funzione e ai diversi metodi mediante i quali viene realizzata la tutela dei diritti secondo i canoni del giusto processo. Il corso mira a fornire la conoscenza dei principi fondamentali del diritto processuale civile e delle regole sulle quali è improntata la struttura del processo civile dopo le riforme che si sono succedute dal 1990 fino ai giorni nostri.

Principali abilità: al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare le fonti normative processuali anche alla luce degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali. Tale bagaglio conoscitivo permetterà allo studente di individuare ed applicare alle fattispecie concrete i precetti legislativi generali ed astratti.

Prerequisiti

Conoscenza adeguata dei principi e degli istituti fondamentali del diritto costituzionale e del diritto privato e conoscenza degli elementi basilari e delle regole a cui è improntata la giustizia civile.
Non si potrà sostenere l'esame di Diritto processuale civile qualora non fossero stati superati gli esami di: Diritto costituzionale
Istituzioni di diritto privato
Diritto dell’Unione europea

Contenuti del corso

L'attività giurisdizionale - Il processo e i suoi requisiti - La situazione giuridica del soggetto che chiede la tutela: l'azione - La situazione giuridica del soggetto che presta tutela: il dovere decisorio del giudice e i suoi limiti - La situazione giuridica del soggetto contro il quale è chiesta tutela: il convenuto - L'individuazione dell'oggetto del processo - Il giudice, i suoi ausiliari e gli uffici complementari. La giurisdizione. La competenza. Le garanzie dell'imparzialità del giudice - Le parti e i difensori. Qualità di parte, capacità processuale, legittimazione processuale e rappresentanza processuale. I difensori ed i consulenti tecnici di parte. I doveri e le responsabilità delle parti e dei difensori - Litisconsorzio, intervento, estromissione e successione - Il pubblico ministero - Gli atti processuali. La disciplina formale degli atti del processo in generale. Provvedimenti del giudice, comunicazioni e notificazioni. La nullità degli atti processuali - Il codice vigente ed i principi ai quali è ispirato - La disciplina del processo nei suoi aspetti generali - La fase introduttiva del processo ordinario di cognizione - L'istruzione in senso ampio e l'istruzione probatoria in senso stretto. La fase di decisione - Le vicende anomale del processo - Particolarità del processo davanti al giudice di pace - Il sistema delle impugnazioni: appello, ricorso per cassazione, regolamento di competenza, revocazione e opposizione di terzo - Il processo del lavoro - Il processo esecutivo - I procedimenti a cognizione sommaria - Le lezioni saranno così ripartite: 70 ore di lezioni frontali che assumeranno un "taglio" teorico-pratico, 10 ore dedicate all’esposizione di ricerche giuridiche che saranno assegnate dal docente agli studenti frequentanti suddivisi per gruppi, 10 ore finalizzate alla visione di atti processuali ed alla ricerca delle fonti giuridiche.

Metodi didattici

Nell’ambito delle lezioni verranno illustrati i principali istituti del diritto processuale civile, affrontandone le questioni maggiormente problematiche, stante il susseguirsi di numerosi interventi legislativi che hanno inciso sul processo civile ridisegnandone la mappatura. Nel corso delle lezioni verranno altresì presi in esame alcuni casi pratici che gli studenti saranno chiamati a risolvere attraverso una discussione orale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma orale in un unico colloquio con la commissione esaminatrice. Allo studente verranno poste 3 domande (due sulla parte istituzionale del corso ed una sulla parte speciale). Allo studente potrà essere posta una quarta domanda per meglio ponderare il voto finale. La commissione verificherà la conoscenza istituzionale e la comprensione degli istituti che costituiscono oggetto del programma d’esame. Qualora alla seconda domanda lo studente non fornisca risposte esaustive l'esame si concluderà con esito negativo. Il voto scaturirà dalla media dei voti assegnati a ciascuna risposta, tenendo in considerazione il grado di difficoltà della singola domanda.

Testi di riferimento

A seguito dell'imminente riforma del processo civile, i manuali di Diritto processuale civile non risultano aggiornati. Allo stato attuale, appare opportuno distinguere il programma tra frequentanti e non frequentanti.
Per i frequentanti: durante il corso verrà indicato il materiale sul quale preparare l'esame (manuali e tabelle sinottiche per rendere più agevole lo studio degli articoli modificati).
Per i non frequentanti:
Balena, Istituzioni di diritto processuale civile, Bari, 2019, I e III volume (del III volume sono esclusi il capitolo sull'arbitrato e sui processi di separazione e divorzio). I non frequentanti sono invitati a contattare il docente all'indirizzo alessandro.nascosi@unife.it per concordare il programma d'esame inerente il processo di cognizione riformato