Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

FILOSOFIA DEL DIRITTO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
ORSETTA GIOLO
Crediti formativi
9
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
IUS/20

Obiettivi formativi

L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire una introduzione al diritto, tendente a far maturare negli studenti la consapevolezza di quali siano i principi fondamentali costitutivi del diritto moderno, in particolare degli Stati costituzionali di diritto. Il corso si propone di spiegare: che il diritto è un insieme di norme che impongono obblighi e di norme che conferiscono poteri e che ogni potere è limitato dai diritti fondamentali; che è chiamato ad assumere le norme a guida dei comportamenti chi esercita i poteri e chi è destinatario di obblighi; che i giudici hanno il potere di interpretare ed applicare le norme; che il diritto si distingue dalla morale, ma la giustizia è il criterio della critica del diritto. Le principali conoscenze acquisite riguarderanno la comprensione dell’esperienza giuridica, dei principali concetti giuridici e dei principi che orientano il diritto contemporaneo. Di conseguenza, le principali abilità, che gli studenti acquisiranno, riguarderanno la capacità di utilizzare in modo corretto e coerente i concetti e il linguaggio giuridico, nonché di distinguere i diversi approcci teorici al diritto.

Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua italiana e possesso di adeguate capacità logiche, nonché di sufficiente attitudine all'apprendimento ed al ragionamento.

Contenuti del corso

Il corso prevede 60 ore di didattica e sarà dedicato all’analisi dei seguenti temi: il diritto tra potere e ragione e il rapporto tra decisioni, argomentazione e controlli (10 ore); il problema della giustizia (5 ore); la definizione del diritto e il linguaggio giuridico (5 ore); le norme e l'ordinamento giuridico (10 ore); legislazione e giurisdizione (5 ore); l'interpretazione, l'applicazione e il ragionamento giuridico (10 ore); teorie critiche del diritto(15 ore).

Metodi didattici

Il corso sarà erogato in presenza, secondo il calendario pubblicato sul sito del Corso di Studio.
Particolare attenzione sarà dedicata alla partecipazione degli studenti, invitandoli alla formulazione di domande e interventi sui temi affrontati a lezione. Frequente sarà il riferimento ai “classici” del pensiero filosofico-giuridico, al fine di abituare gli studenti a recuperare le fonti e a utilizzare la letteratura filosofico-giuridica per la comprensione del fenomeno giuridico. Nella parte finale del corso, alcune lezioni (8 ore) saranno riservate all’approfondimento di alcuni temi specifici, in modalità seminariale, grazie alla partecipazione di docenti interni o esterni a Unife: per favorire il confronto e la discussione, durante questi seminari gli studenti saranno invitati a svolgere il ruolo di discussant.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste unicamente in una prova orale al fine di verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. Lo studente è chiamato a rispondere a tre domande sui diversi argomenti che formano oggetto del corso. La valutazione finale costituisce la media dei voti attribuiti alle singole risposte dello studente.

Testi di riferimento

Testi in programma (da studiare congiuntamente):
- B. Pastore, Decisioni, argomenti, controlli. Diritto positivo e filosofia del diritto, Giappichelli, Torino, 2015.
- H. Kelsen, Essenza e valore della democrazia, Giappichelli, Torino, 2004.
- Un saggio a scelta del volume O. Giolo-MG. Bernardini, Le teorie critiche del diritto, Pacini, Pisa, 2017.