Filosofia del diritto - 9 crediti
Il corso si articola in due parti. La prima tratta, sotto il profilo prevalentemente teorico, e avvalendosi di alcune nozioni fondamentali dell’analisi del linguaggio, i seguenti problemi: i rapporti fra diritto, morale e potere; giusnaturalismo, giuspositivismo, realismo giuridico e neocostituzionalismo; la definizione del diritto attraverso l’analisi dei significati della parola diritto, quali quelli inerenti al diritto dottrinale, al diritto oggettivo e al diritto soggettivo; la definizione e le tipologie delle norme; i caratteri distintivi della norma giuridica, riguardo la forma logica, la sanzione, la defettibilità; la distinzione fra prescrizioni e principi giuridici; i concetti di sistema giuridico in senso lato e in senso stretto, di sistema statico e sistema dinamico e di ordinamento giuridico, con i problemi della identità, validità, coerenza e completezza, vigenza e applicabilità delle norme; le teorie dell’interpretazione, in senso specifico, e in senso generico, il ragionamento giudiziale, gli argomenti interpretativi e l’ interpretazione costituzionale.
La seconda parte tratta la tematica della dignità della persona e diritti umani, attraverso la scelta fra due percorsi: il primo concerne il pluralismo culturale e giuridico, la sfera pubblica dello Stato e del diritto, la solidarietà e i diritti umani; il secondo comporta una riflessione sui temi della bioetica con un messa in discussione di due argomenti centrali nel dibattito contemporaneo, quali il perfezionismo di John M. Finnis e il liberalismo di Ronald Dworkin.
TESTI CONSIGLIATI
1) M. BARBERIS, Filosofia del diritto. Un’introduzione teorica, Giappichelli, 3 edizione, Torino 2008, pp. 1-263.
2) Uno a scelta fra i seguenti testi:
a) B. PASTORE, Pluralismo, fiducia, solidarietà, Carocci, Milano 2007, pp. 1-185.
b) E. MAESTRI, La vita umana “presa sul serio”. Uno studio sul perfezionismo bioetico di John M. Finnis e sul liberalismo bioetico di Ronald Dworkin, ESI, Napoli 2009, pp. 1-202.
The course counts as an introduction to law and aims to make student aware of ththe basic principles of the modern law. It aims to showing
Morality of Law and Separation of Law and Morals: Natural law, Legal Positivism, Legal Realism, Neo-Constitutionalism.
Law and Philosophy of Language: Normative Language, Hume and “Is-Ought” Question; Definition of Law; Rights, Jurisprudence.
Social Norms and Legal Rules, Analysis of Legal Rules, Legal Principles. Defeasibility..
Normative Systems and the Concept of Legal System: Analysis of Legal System; Legal Dogmatics and Systematizion of Law; Vagueness, Incompleteness and Incoherence of Statute Law. Constitutional Interpretation. The idea of Human Rights: theory, history and application in Post-modern Society.