Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Istituzioni di diritto privato - 12 crediti

a.a. 2011/2012 - 2010/2011 - Prof.ssa Arianna Thiene

Contenuti del corso

Introduzione – L’ambito del diritto privato – Diritto privato e diritto pubblico – Le partizioni del diritto privato – Le fonti del diritto privato – Il processo di codificazione - Il codice civile del 1942 - La Costituzione e i rapporti tra i privati - Gli usi. L’equità – Il diritto privato e le relazioni transnazionali.

Le situazioni giuridiche soggettive attive e passive - In particolare: i diritti soggettivi - Il rapporto giuridico e le sue vicende – La titolarità, la successione – Le situazioni giuridiche diverse dai diritti soggettivi.

Fatti e atti giuridici – Categorie di atti giuridici – Il negozio giuridico – Classificazione dei negozi giuridici - La rappresentanza.

I

I soggetti – La persona fisica – La capacità giuridica e la capacità d’agire – Le incapacità legali (totali e parziali), l’incapacità naturale – I diritti della personalità.

Le persone giuridiche e i soggetti collettivi – Le associazioni e le fondazioni Le associazioni non riconosciute e i comitati – La legislazione speciale.

La tutela delle situazioni giuridiche – Gli strumenti di pubblicità – La trascrizione – Gli atti dello stato civile ­- Azione ed eccezione – I mezzi di prova – Prescrizione e decadenza.

I beni – Il diritto di proprietà – I diritti sulla cosa altrui – La comunione – La difesa dei diritti reali – Il possesso – i diritti sulle opere dell’ingegno.

Il rapporto obbligatorio – Le fonti dell’obbligazione - I soggetti, il contenuto e l’oggetto del rapporto obbligatorio.

L’adempimento dell’obbligazione - I modi di estinzione dell’obbligazione diversi dall’adempimento - Tipi particolari di obbligazione - – La successione nel credito e nel debito.

L’inadempimento e la mora del debitore - La responsabilità patrimoniale del debitore - Le cause legittime di prelazione: privilegi, pegno e ipoteca - I mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale.

Il contratto in generale - L’autonomia contrattuale e la libertà di contrarre - Il principio di buona fede.

Gli elementi essenziali del contratto - La conclusione del contratto – La responsabilità precontrattuale – Contratti di serie e contratti del consumatore - Gli elementi accidentali del contratto.

Gli effetti del contratto tra le parti - Contratti a efficacia reale e a efficacia obbligatoria - Gli effetti del contratto nei confronti dei terzi.

Interpretazione e integrazione del contratto – Simulazione – Cessione del contratto e subcontratto.

L’invalidità del contratto - La disciplina della nullità e dell’annullabilità del contratto - La rescissione del contratto - Lo scioglimento del contratto.

I singoli contratti: - I contratti di alienazione – I contratti di utilizzazione – I contratti di prestazione d’opera e di servizi – I contratti di assicurazione – I contratti per la soluzione di controversie.

Le fonti delle obbligazioni diverse dal contratto e dall’illecito civile - Le promesse unilaterali - La gestione d’affari - Il pagamento d’indebito - L’arricchimento ingiustificato.

L’illecito civile. Fatti illeciti e responsabilità - La regola dell’art. 2043 – Gli elementi soggettivi ed oggettivi dell’illecito – La responsabilità oggettiva e per fatto altrui – Il danno e la sua valutazione.

La nozione giuridica di famiglia – I principi costituzionali – Le relazioni familiari - Il sistema matrimoniale italiano – Il regime patrimoniale della famiglia – La separazione e il divorzio – La filiazione – L’adozione – Gli alimenti.

Gli effetti della morte – La vicenda successoria – La capacità di succedere e l’indegnità – La vocazione legittima e testamentaria – I legittimari – L’acquisto dell’eredità e del legato – La devoluzione dell’eredità, i meccanismi di sostituzione – La comunione ereditaria e la divisione – Le liberalità tra vivi.

La tutela dei diritti – Pubblicità e prova dei fatti giuridici – Prescrizione e decadenza .

Testi consigliati

Ai fini della preparazione dell’esame, è necessario conoscere le seguenti parti del volume di Paolo Zatti – Vittorio Colussi, Lineamenti di diritto privato, ult. ed., Padova, Cedam.

Parte prima: capitoli 3, 4, 5, 6, 7.

Tutta la parte seconda e cioè i capp. 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14

Tutta la parte terza, e cioè: capitoli 15, 16, 17,18, 19.

Tutta la parte quarta, e cioè: capitoli 20, 21, 22, 23, 24

Della parte quinta i capp. 25, 26, 27, 28, 29.

Della parte sesta il cap. 30 (Atti e fatti diversi dal contratto)

Della la parte settima il cap. 34 (Fatti illeciti e responsabilità)

Tutta la parte undicesima e cioè i capp. 48 (Il gruppo familiare) e 49 (Il sistema successorio e le liberalità tra vivi)

Della parte dodicesima il capitolo 50 (Pubblicità e prova dei fatti giuridici) e il capitolo 51

(Prescrizione e decadenza).

Ai fini sia della frequenza del corso che della preparazione dell’esame, è indispensabile inoltre disporre del testo del Codice civile (con la Costituzione, i Trattati UE e CE, e le principali leggi speciali), in una qualsiasi delle edizioni in commercio, purché aggiornata.

Lo studio del diritto privato postula imprescindibilmente una sicura conoscenza delle principali norme di cui esso si compone: si raccomanda pertanto agli studenti di non limitarsi alla lettura e allo studio del manuale, e di procedere per contro ad una costante ed attenta consultazione del testo del codice civile e delle principali leggi speciali vigenti in materia privatistica.