ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- SILVIA SCHIAVO
- Crediti formativi
- 9
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- IUS/18
Obiettivi formativi
- E' buona norma che nel processo cognitivo di ogni sapere si attinga alla sorgente. "E fontibus haurire", diceva Cicerone in off. 1, 2. La sorgente del diritto moderno è il diritto romano.
L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire la conoscenza degli istituti fondamentali del diritto privato romano.
Le principali conoscenze acquisite saranno: la conoscenza dei principali profili del diritto di famiglia, della proprietà e gli altri diritti reali, delle obbligazioni e successioni, del processo. Le conoscenze apprese costituiranno un arricchimento culturale e consentiranno un più consapevole approccio allo studio del diritto privato moderno.
Le principali abilità saranno: comprensione sistematica del diritto privato romano; comprensione delle radici storiche del diritto privato moderno; acquisizione del linguaggio tecnico-giuridico. Prerequisiti
- Buona conoscenza della lingua italiana; attitudine al ragionamento. La conoscenza del latino facilita ma non è indispensabile.
Contenuti del corso
- Il corso prevede 60 ore di lezione e analizza il diritto privato dei Romani dalle origini di Roma sino all'età di Giustiniano:
- Fonti del diritto (circa 3 ore);
- Soggetti di diritto: capacità giuridica e capacità di agire (circa 3 ore);
- Diritto di famiglia: i nati liberi, i cittadini e gli schiavi, la famiglia romana, il matrimonio, il potere del padre (circa 4 ore);
- Proprietà e altri diritti reali, il possesso (circa 18 ore);
- Successioni: la successione testamentaria, i legati, i fedecommessi, la successione intestata (circa 6 ore);
- Obbligazioni: la natura dell'obbligazione, i tipi di contratto, contratti innominati, patti, obbligazioni da quasi contratto, da delitto e da quasi delitto, garanzia delle obbligazioni e modi di estinzione (circa 20 ore);
- Processo civile romano (circa 6 ore. Metodi didattici
- Lezioni frontali che verteranno su tutti gli argomenti oggetto del programma. Sarà favorita la partecipazione attiva degli studenti nella discussione relativa ai principali istituti analizzati e nella soluzione di piccoli casi pratici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale. Lo studente è chiamato a rispondere ad alcune domande su diversi argomenti che formano oggetto del corso (tendenzialmente tre o quattro domande; talvolta le domande potranno essere in numero superiore se occorrerà meglio saggiare la preparazione dello studente; oppure l'esame potrà interrompersi prima quando le carenze dello studente appaiano gravi). Lo studente dovrà dimostrare di avere compreso i principali istituti del diritto privato romano anche nella loro evoluzione storica. Il voto finale sarà stabilito attraverso la ponderazione dei voti assegnati a ciascuna delle risposte offerte dallo studente (salvo che l'esame non debba interrompersi per l'evidente impreparazione dello studente).
Testi di riferimento
- Arrigo D. Manfredini, Istituzioni di Diritto Romano, Torino 2007, terza edizione, Giappichelli Editore.