Modalità d'esame
L’esame di Lingua inglese giuridica è un esame orale da svolgere in lingua inglese. L’esame consiste in due attività.
1) Personal Terminology Project. Tutti gli studenti porteranno all’esame il Personal Terminology Project, una ricerca consistente in 10 schede, ognuna delle quali dedicata ad un termine giuridico e contenente definizioni ed esemplificazioni in vari contesti giuridici del significato e dell’uso del termine individuato; il/la candidato/a dovrà essere in grado di commentare quanto esposto nel proprio lavoro. Si valuta la qualità della ricerca terminologica: attendibilità e varietà delle fonti citate, originalità, portata e precisione del Project, padronanza dei contenuti. Le modalita` di svolgimento del Project sono disponibili sulla pagina web della docente nonché in Segreteria del CUR (Lingua inglese giuridica Prof. Riley - Student Folder 2010-2011). Il Project va consegnato durante il ricevimento studenti con anticipo rispetto all'appello da sostenere; consultare la pagina web per avvisi in merito. NB. Per la preparazione del Project è vivamente consigliata anche la frequenza al corso integrativo della prof.ssa Patricia Sours.
2) Discussione del programma. I candidati saranno interrogati in lingua inglese sui vari temi del programma e sono invitati pertanto a scegliere il primo argomento per la discussione. La valutazione si basa sulla conoscenza e comprensione dei testi giuridici, della terminologia e delle nozioni e fonti inerenti il programma e sulla capacità di commentare gli argomenti proposti, esprimendosi con un linguaggio appropriato, con particolare riguardo al linguaggio giuridico. Si valuterà positivamente anche l’illustrazione in sede d’esame di testi giuridici originali. I materiali, compresi i testi giuridici, necessari alla preparazione della prova orale sono contenuti nel libro di testo in adozione, assieme ai testi integrativi indicati nel Programma, e potranno inoltre essere integrati da ulteriori ricerche, ad esempio seguendo gli spunti proposti nei vari Tasks del libro, o nelle letture consigliate alla fine di ciascun capitolo (Ideas for further reading) oppure nei materiali proposti nella Legal Grammar Handbook (stesso volume, cap. 7-11).
Alcuni studenti regolarmente frequentanti e con una buona conoscenza della lingua inglese potranno chiedere di integrare l’esame orale con la presentazione e discussione durante le lezioni di un argomento dal programma. Gli studenti interessati sono pregati di presentarsi al ricevimento studenti entro la seconda settimana di lezioni.