|
In collaborazione con il Tribunale di Rovigo, il Dipartimento di Giurisprudenza – sede di Rovigo - offre la possibilità di effettuare un periodo trimestrale di tirocinio ante lauream agli studenti immatricolati almeno al 5° anno di corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza. L’esperienza del tirocinio è finalizzata ad offrire allo studente un bagaglio di conoscenze empiriche destinate ad integrare, approfondire e rendere vive le nozioni apprese nel corso di Laurea. Non è previsto alcun esame conclusivo, ma solo una valutazione effettuata sulla base dell’opera prestata dallo studente nel corso del tirocinio.
|
DURATA
La durata del tirocinio non potrà essere inferiore a 96 (novantasei) ore per un periodo di almeno tre mesi, con una frequenza di otto ore a settimana distribuite su almeno due giorni. Le modalità di svolgimento dell’attività dovranno essere concordate con il magistrato di riferimento, in considerazione della frequenza di eventuali lezioni universitarie.
PROCEDURA DI AMMISSIONE
Il ruolo di Magistrato coordinatore dei tirocini sarà ricoperto dal Dott. Raffaele Belvederi, il Tutor universitario sarà il Prof. Pasquale Nappi per la Sezione Civile e il Prof. Daniele Negri per la Sezione Penale del Tribunale. Tutti coloro che intendono partecipare al tirocinio nell'anno accademico 2022/23 devono presentare domanda entro il 13 dicembre 2022, da consegnare a mano od inviare via e-mail al Prof. Pasquale Nappi o al Prof. Daniele Negri in relazione all'ambito di scelta.
Le domande di ammissione dovranno essere presentate tramite modulo debitamente compilato e sottoscritto, reperibile cliccando sul seguente link:
1) domanda.
Sono ammessi al tirocinio gli studenti nel numero massimo di sei (tre per ciascuna Sezione) che siano iscritti almeno al 5° anno di corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza e che abbiano superato, alla data di presentazione della domanda, l’esame di Diritto processuale civile / Diritto processuale penale con votazione pari o superiore a ventisei/trentesimi. Al momento della presentazione della domanda lo studente dovrà indicare la media dei voti conseguiti in tutti gli esami universitari sostenuti.
Soltanto nel caso in cui non pervengano domande in numero sufficiente ai sensi di quanto sopra, potranno essere prese in considerazione anche domande presentate da studenti, iscritti almeno al 5° anno di corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, che abbiano superato l’esame di Diritto processuale civile / Diritto processuale penale con votazione pari o superiore a ventiquattro/trentesimi.
Nel caso pervengano domande in numero eccedente i posti disponibili, a parità di requisiti di cui sopra, saranno preferiti gli studenti che abbiano conseguito la media più elevata sul libretto e, in subordine, che presentino una minore età anagrafica.
VERIFICA DEL POSSESSO DEI REQUISITI DI AMMISSIONE AL TIROCINIO
Entro 10 giorni dalla scadenza del termine di presentazione della domanda il Tutor universitario esporrà la graduatoria degli ammessi al tirocinio che verranno avvisati anche via e-mail.
Si precisa che i candidati selezionati saranno effettivamente ammessi al Tirocinio solo dopo un breve colloquio motivazionale svolto dal Magistrato coordinatore presso la sede del Tribunale. L’esito positivo dello stesso sarà condizione per il successivo svolgimento del tirocinio.
SVOLGIMENTO E COMPLETAMENTO DEL TIROCINIO
Lo studente si impegna a svolgere l’attività di tirocinio nel rispetto della convenzione stipulata tra l’Università degli Studi di Ferrara - Dipartimento di Giurisprudenza - sede di Rovigo ed il Tribunale di Rovigo.
A conclusione del periodo di tirocinio, per l’attribuzione dei sei crediti formativi, lo studente dovrà esibire al docente di riferimento il libretto-diario di cui al predetto regolamento, la valutazione espressa dal competente Tutor e la relazione finale.