Diritto amministrativo - I modulo

ultima modifica 02/10/2012 10:16
a.a. 2012/2013 - Prof. Franco Pellizzer

Il modulo ha ad oggetto lo studio delle fonti, dei principi e dell’articolazione dell’organizzazione amministrativa (anche in relazione alla evoluzione dei vari modelli di amministrazione pubblica) nonché dell’attività delle pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento sia alla tradizionale sistematica pubblicistica sia all’attività di diritto privato delle amministrazioni.

Il programma è articolato come segue:

1) amministrazione pubblica, diritto amministrativo e fonti;

2) organizzazione amministrativa (quadro teorico e disciplina positiva);

3) servizi pubblici e modalità di gestione;

4) situazioni giuridiche soggettive e loro vicende;

5) attività della pubblica amministrazione secondo il diritto pubblico:

  • il procedimento amministrativo;
  • la conclusione del procedimento;
  • il provvedimento amministrativo (natura giuridica, efficacia, validità);

6) attività della pubblica amministrazione secondo il diritto privato (responsabilità civile della p.a. e dei suoi funzionari o dipendenti).

Le lezioni seguiranno l’ordine sopra esposto e saranno costantemente rapportate ai capitoli del testo consigliato, al fine di agevolarne lo studio durante il corso.

Gli appunti delle lezioni non sono sostitutivi dei testi consigliati.

Il docente potrà segnalare durante il corso materiali normativi, giurisprudenziali o dottrinali finalizzati all’integrazione, all’approfondimento e all’aggiornamento di singoli argomenti (anche in relazione alle più rilevanti modifiche normative apportate dalla cd. “manovra Monti”), con possibilità di trattazione anche nell’ambito di seminari.

Con riferimento alla parte 4), gli studenti sono comunque tenuti a conoscere i principali istituti della vigente normativa in materia di procedimento amministrativo (legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modifiche ed integrazioni).

L’esame si svolge in forma orale.

TESTI CONSIGLIATI:

- ELIO CASETTA, Manuale di Diritto Amministrativo, XIV Edizione, Giuffrè, Milano, 2012. Ai fini della preparazione all’esame sono da studiare i Capitoli da I a VIII (compreso), ovvero da pag. 1 a pag . 708.

oppure

- V. CERULLI IRELLI, Lineamenti del diritto amministrativo, Giappichelli, Torino, 2012 (nuova edizione in corso di pubblicazione), ad esclusione dei Capitoli sulla Giustizia amministrativa.

 

NOTA: Non essendo disponibile alla data di inizio delle lezioni  il testo di Cerulli Irelli, il testo di riferimento è il Manuale di Casetta.

Per coloro che avessero già acquistato Cerulli Irelli, Lineamenti del Diritto amministrativo, Giappichelli, ed. 2011, è comunque possibile la preparazione su detto Manuale avendo cura di aggiornarne i contenuti mediante la costante consultazione delle più recenti riforme normative.

Azioni sul documento