Modalità di accesso e prerequisiti
Il Corso di laurea triennale in Scienze giuridiche della sicurezza e della prevenzione (Classe L-14) è ad accesso libero e senza prove di selezione:per immatricolarsi è sufficiente aver conseguito il diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.
Sono però previste alcune opportunità di confronto e verifica, per aiutare lo studente ad affrontare nel modo migliore la transizione verso l’università.
Chi ha partecipato al corso di “Introduzione al diritto”, offerto dal Dipartimento agli iscritti alle scuole secondarie superiori nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola/lavoro, la sua preparazione sarà già considerata idonea. Lo stesso vale nel caso in cui si sia ottenuto un punteggio di diploma di almeno 85/100 (o 51/60).
Diversamente, si può scegliere una tra queste opzioni:
▶ Frequentare attivamente i “Corsi Zero” online, previsti nel settembre 2021: utilissimi per apprendere i principi base
del diritto e pertanto consigliati comunque a tutti
▶ Fare entro il 30 novembre 2021 un test online di verifica delle conoscenze iniziali (composto da domande a risposta multipla su storia contemporanea, logica e conoscenze linguistiche): il test non ha una funzione selettiva, ma serve a darti la possibilità di individuare tempestivamente eventuali lacune da colmare, così da iniziare subito nel modo migliore la tua avventura universitaria; con almeno 11 risposte corrette su 20 avrai dimostrato di avere una preparazione adeguata, in caso contrario avrai comunque tempo fino al termine dell’anno accademico 2021/2022 per assolvere quanto previsto dal relativo Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).
- I candidati interessati possono consultare dei facsimile di test utilizzati negli anni accademici passati.
- Maggiori informazioni