DIRITTO AMMINISTRATIVO
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- MARCO MAGRI
- Crediti formativi
- 9
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- IUS/10
Obiettivi formativi
- Il corso si propone di fornire allo studente gli elementi conoscitivi e le capacità di elaborazione concettuale riguardanti il diritto delle amministrazioni pubbliche. Nell’ambito dell’insegnamento sarà precisato il riferimento normativo, il significato delle nozioni e, se del caso, le modalità di applicazione pratica degli istituti studiati, anche attraverso l’esame di pronunce giurisdizionali particolarmente significative. Le abilità conseguite dallo studente al termine del corso gli permetteranno sia di esporre problemi giuridici complessi, sia di risolvere casi pratici e problemi concreti valendosi dell'argomentazione giuridico-amministrativa.
Prerequisiti
- E' richiesta una buona conoscenza degli istituti studiati in occasione degli esami propedeutici: Diritto privato e soprattutto Diritto costituzionale. Il diritto amministrativo richiede, in particolare, una ottima conoscenza dei principi attinenti alle fonti del diritto, alla forma di Stato (legalità e separazione dei poteri) e alla forma di governo, nonché alla teoria generale degli atti giuridici e delle situazioni soggettive.
Contenuti del corso
- Il corso avrà ad oggetto i profili storici e i principi generali, l’organizzazione amministrativa dello stato e dei principali enti pubblici; l’attività amministrativa e la responsabilità della pubblica amministrazione. All'inizio del Corso sarà reso noto un calendario delle lezioni con i relativi argomenti.
Il calendario sarà visibile in Google Classroom, codice: wswbbge Metodi didattici
- Le lezioni saranno erogate in presenza e in streaming (disponibili anche registrate) sulla piattaforma "Blackboard Collaborate" di Ateneo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- l'esame può essere sostenuto a scelta, tra:
A) modalità scritta, con 31 domande a riposta multipla e attribuzione diretta del punteggio in misura pari a un punto per ogni domanda esatta (31 = 30 e lode)
B) modalità orale, che inizierà subito dopo la fine della prova scritta (ovviamente soltanto per chi non abbia optato per quest'ultima). L’esame orale è costituito da domande (di norma, tre) ricavate dal Manuale. Il giudizio finale sarà espresso attraverso il voto da 18/30 a 30/30, in considerazione della capacità dimostrate nelle suddette fasi della verifica. Testi di riferimento
- A scelta:
1) MERLONI F. Istituzioni di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino, 2022;
2) D'ALBERTI M., Lezioni di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino, 2022.