Diritto amministrativo - 9 crediti
Contenuti del corso
Il corso è finalizzato all’acquisizione delle nozioni fondamentali del Diritto amministrativo, con un iniziale inquadramento delle ragioni dell’esistenza del potere pubblico e della sua sottoposizione a regole giuridiche. Oggetto delle lezioni sarà poi l’organizzazione amministrativa con puntuale analisi della sua articolazione soggettiva sia a livello di amministrazione statale che locale; l’attività funzionale dell’amministrazione e suoi principi; il procedimento amministrativo; il provvedimento amministrativo e profili concernenti la sua invalidità. Il corso si concluderà con una sintetica illustrazione delle caratteristiche del sistema di giustizia amministrativa.
Il programma è articolato come segue:
1) L’amministrazione pubblica e il diritto. Principio di legalità.
2) Le fonti del diritto amministrativo. Principi generali dell’amministrazione pubblica.
3) Nozioni sull’organizzazione: rapporto organico e rapporto d’ufficio; competenza e attribuzione; delega e sostituzione.
4) Figure soggettive nell’organizzazione pubblica: enti territoriali, enti pubblici, organismi di diritto pubblico e società a partecipazione pubblica.
5) L’attività amministrativa: attività discrezionale e vincolata. Diversi tipi di discrezionalità.
6) Il procedimento amministrativo: iniziativa, istruttoria e conclusione.
7) Accordi sostitutivi e integrativi di provvedimento.
8) Invalidità del provvedimento amministrativo.
9) Profili di giustizia amministrativa.
Testi consigliati
D. Sorace, Diritto delle amministrazioni pubbliche. Una introduzione, il Mulino, Bologna, 2007 (o un’edizione più recente qualora dovesse rendersi disponibile per l’inizio delle lezioni)
o in alternativa
V. Cerulli Irelli, Lineamenti del diritto amministrativo, Giappichelli, Torino, 2010