Diritto amministrativo - 9 crediti
Contenuti del corso
Il corso è finalizzato all’acquisizione delle nozioni fondamentali del Diritto amministrativo, con un iniziale inquadramento delle ragioni dell’esistenza del potere pubblico e della sua sottoposizione a regole giuridiche. Oggetto delle lezioni sarà poi l’organizzazione amministrativa con puntuale analisi della sua articolazione soggettiva sia a livello di amministrazione statale che locale; l’attività funzionale dell’amministrazione e suoi principi; il procedimento amministrativo; il provvedimento amministrativo e profili concernenti la sua invalidità. Il corso si concluderà con una sintetica illustrazione delle caratteristiche del sistema di giustizia amministrativa.
Il programma è articolato come segue:
1) L’amministrazione pubblica e il diritto. Principio di legalità.
2) Le fonti del diritto amministrativo. Principi generali dell’amministrazione pubblica.
3) Nozioni sull’organizzazione: rapporto organico e rapporto d’ufficio; competenza e attribuzione; delega e sostituzione.
4) Figure soggettive nell’organizzazione pubblica: enti territoriali, enti pubblici, organismi di diritto pubblico e società a partecipazione pubblica.
5) L’attività amministrativa: attività discrezionale e vincolata. Diversi tipi di discrezionalità.
6) Il procedimento amministrativo: iniziativa, istruttoria e conclusione.
7) Accordi sostitutivi e integrativi di provvedimento.
8) Invalidità del provvedimento amministrativo.
9) I contratti pubblici.
Testo consigliato
V. Cerulli Irelli, Lineamenti del diritto amministrativo, Giappichelli, Torino, 2010 (II edizione), ad esclusione dei Capitoli XI e XII.