DIRITTO COMMERCIALE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- ANDREA LOLLI
- Crediti formativi
- 9
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- IUS/04
Obiettivi formativi
- Principali conoscenze acquisite:
Il corso si propone di affrontare lo studio del diritto dell'impresa esercitata in forma individuale e in forma collettiva, coordinando l'analisi del dato normativo con un costante raffronto con la giurisprudenza di merito e di legittimità: partendo dalle nozioni fondamentali si affrontano via via tematiche più complesse, con una attenzione costante al dato pratico. L’obbiettivo è dunque, anzitutto, quello di fare apprendere una buona conoscenza dei principi fondamentali del diritto societario e della loro valenza sistematica, nonché una corretta comprensione degli istituti e delle categorie generali della materia; inoltre, il corso si prefigge di far acquisire la terminologia tecnica propria di questo caratteristico settore dell'ordinamento giuridico. A questi scopi, il percorso di formazione si avvarrà anche del supporto di approfondimenti ed esercitazioni, volti ad analizzare materiale giurisprudenziale e a discutere in merito a temi di più stretta attualità o a riforme legislative in corso o appena adottate.
Principali abilità acquisite:
Il corso vuole così consentire agli studenti di maturare le proprie capacità applicative delle conoscenze acquisite nel settore specifico del diritto commerciale, al fine di calare le predette conoscenze teoriche nei contesti pratici e applicativi. Inoltre, il corso si propone di sviluppare un’autonoma capacità di analisi critica dei contesti normativi di riferimento, nonché della possibilità di sussumere i singoli casi concreti nella disciplina generale. Inoltre, gli studenti saranno invitati alla consultazione delle banche dati giurisprudenziali, oltre che di quelle normative. Infine, verranno dedicate alcune lezioni frontali all’apprendimento del linguaggio tecnico-giuridico proprio del diritto commerciale nazionale, europeo e internazionale. Da ultimo, saranno organizzate alcune lezioni-simulazioni di casi pratici. Prerequisiti
- Gli studenti debbono possedere una conoscenza degli istituti fondamentali del diritto privato, in particolare del diritto privato dei rapporti patrimoniali (obbligazioni e contratti), del sistema delle fonti del diritto italiano e della Carta costituzionale. Infine, è necessario il possesso di adeguate capacita logiche, di attitudine al ragionamento e all'apprendimento.
Contenuti del corso
- PER IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA SI VEDA L'APPOSITA CARTELLA "PROGRAMMA 2016-2017"
Il corso si compone di due parti.
PRIMA PARTE: nella prima si affronta lo studio del diritto dell'impresa con particolare riferimento ad i seguenti temi: le possibili classificazioni della nozione di imprenditore, lostatuto dell’imprenditore commerciale, l'azienda e la concorrenza.
SECONDA PARTE: la seconda parte del corso è dedicata allo studio delle società e, una volta circoscritto il fenomeno societario secondo le opportune coordinate normative, si pone l’attenzione sulle società di persone (s.s., sn.c., s.a.s.) tra autonomia patrimoniale imperfetta e responsabilità illimitata dei soci, unanimità e regole sulla amministrazione. Vengono poi analizzate le società di capitali (s.p.a., s.r.l., s.a.p.a.), con particolare attenzione al finanziamento dell'impresa esercitata in forma di società e alla corporate governance delle stesse, alle modifiche dell'atto costitutivo, alle operazioni straordinarie, all'attività di direzione e coordinamento e allo scioglimento dell'organizzazione. Infine, uno studio a parte viene dedicato alle società cooperative in quanto società a scopo mutualistico. Metodi didattici
- Nell’ambito delle lezioni della parte generale verranno illustrati i diversi istituti del diritto commerciale, presentando gli interventi normativi susseguitisi nel tempo, nonché gli orientamenti della giurisprudenza maggiormente significativi. Il metodo didattico utilizzato tende al coinvolgimento diretto degli studenti anche nella fase della spiegazione dei nuovi argomenti, attraverso sollecitazioni al ragionamento. Nell’ambito delle lezioni della seconda parte, i temi saranno più facilmente affrontati mediante esempi e casi pratici, utili alla maggiore comprensione di una materia, quale quella di diritto commerciale, che non può prescindere da una visione pratica ed applicativa.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Nell’ambito della prova di esame viene verificata la conoscenza e la comprensione approfondita e critica del diritto commerciale. L’esame di regola si svolge in forma orale. Eccezionalmente è consentito sostenere l’esame nella seguente modalità: una prova scritta (che si terrà nel mese di dicembre) riservata ai frequentanti 8cioè agli studenti che hanno maturato una frequenza come da indicazioni del docente).
Testi di riferimento
- Cian (a cura di), Manuale di diritto commerciale, Giappichelli, Torino, 2021.
Per la preparazione dell’esame è necessario consultare l’ultima edizione disponibile di uno dei manuali segnalati.
Durante il corso potranno essere consultati materiali (slides, sentenze, etc…) di approfondimento forniti dal docente.
Eventuali testi di approfondimento verranno segnalati dal docente su specifica richiesta degli studenti interessati