Elementi di diritto romano - 6 crediti
Contenuti del corso
Il corso ha ad oggetto gli elementi fondamentali del diritto privato dei Romani, nel periodo compreso tra le origini di questa civiltà giuridica (VIII secolo a. C.) e l’età giustinianea (527-565 d. C.) . Le principali partizioni sono le seguenti.
I periodi e le fonti.
I soggetti: liberi e schiavi, cittadini e non cittadini, sui iuris e alieni iuris.
Alcuni istituti del diritto di famiglia: matrimonio, divorzio, dote, donazione nuziale.
Filiazione, patria potestà e poteri parafamiliari (tutela e curatela)
La proprietà e gli altri diritti reali: la classificazione delle cose, le diverse specie di proprietà, la comunione di proprietà, i modi di acquisto della proprietà, il possesso, le servitù prediali, l’usufrutto, la superficie, l’enfiteusi, il pegno, l’ipoteca.
Le obbligazioni: la teoria generale (concetto e sviluppo storico; fonti, trasferimento, tipi speciali, garanzie, modi di estinzione, inadempimento), i contratti tipici (contratti reali, verbali, letterali e consensuali), i contratti innominati, i patti, i quasi contratti, i delitti e i quasi delitti.
Il diritto ereditario romano: successione secondo il testamento e successione legittima, i legati, i fedecommessi.
Testi consigliati
Cosimo Cascione, Diritto romano: manuale breve, Giuffrè, Milano, 2007, ad esclusione della parte relativa al processo (pp. 109-129) nonché della parte conclusiva (Domande e risposte commentate, Appendice: pp. 235-322).