Programma A.A. 2015-2016
Parte I – Disciplina Giuridica
Inquadramento generale. Le categorie del diritto probatorio maggiormente rilevanti nelle investigazioni scientifiche; brevi richiami al concetto di indifferibilità e irripetibilità della prova. L’impatto dell’investigazione tecnologica sui diritti inviolabili della persona: la tutela offerta al singolo dalla Costituzione e dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo; il principio di proporzionalità.
Le indagini su materiale biologico. Le analisi su reperti organici. Prelievi coattivi di campioni biologici e libertà personale. La banca dati del DNA: la circolazione della prova genetica e la presunzione di innocenza; la conservazione del profilo genetico e il principio di autodeterminazione informativa.
Le indagini con mezzi tecnologici. Intercettazione di conversazioni, di comunicazioni e di flussi telematici; apprensione di corrispondenza elettronica; acquisizione dei dati esterni del traffico telefonico. Le videoriprese in spazi pubblici e in luoghi riservati. Le invasioni domiciliari senza intrusione fisica: videoriprese domiciliari, perquisizione “on line”, la tecnica del thermal imaging. Il controllo tecnologico sugli spostamenti nello spazio.
Le indagini informatiche. La fonte di prova digitale; ispezione, perquisizione e sequestro probatorio nell’ambito dell’investigazione informatica; ripetibilità e irripetibilità delle operazioni di computer forensic science.
Le investigazioni neuroscientifiche. L’affacciarsi delle tecniche di brain-imaging nell'accertamento penale; i primi casi di uso nel processo dell’Implicit Association Test e del Time Antagonistic Response Alethiometer; il problema dell’ammissibilità della perizia neuroscientifica nell’ordinamento processuale italiano.
Parte II – Criminalistica forense
Metodologia e tecniche dell'investigazione – Teoria e tecniche di polizia scientifica – Tecniche di identificazione – Tecniche del sopralluogo giudiziario.
Tecniche delle indagini di chimica forense – Tecniche delle indagini dattiloscopiche – Tecniche delle indagini balistiche.
Formulazione, svolgimento e discussione di casi pratici.
Testi consigliati
PARTE I
C. Gabrielli, Il prelievo coattivo di campioni biologici nel sistema penale, Giappichelli, Torino, 2012, p. 71-180.
F. Casasole, La conservazione di campioni biologici e di profili del DNA nella legge italiana, alla luce del dibattito europeo, in Cassazione penale, 2009, p. 4435-4452.
A. Camon, La disciplina delle indagini genetiche. in Cassazione penale, 2014 fasc. 4, pp. 1426 - 1448
A. Camon, Le sezioni unite sulla videoregistrazione come prova penale: qualche chiarimento e alcuni dubbi nuovi, in Rivista italiana di diritto e procedura penale, 2006, p. 1550-1569.
S. Signorato, La localizzazione satellitare nel sistema degli atti investigativi, in Rivista italiana di diritto e procedura penale, 2012, p. 580-607.
M. Miraglia, Il IV emendamento alla rincorsa del progresso: perquisizioni e lotta alla droga nel diritto U.S.A., in Diritto penale e processo, 2002, p. 105-109.
S. Marcolini, Le cosiddette perquisizioni on line (o perquisizioni elettroniche), in Cassazione penale, 2010, p. 2855-2868 (per questo articolo rivolgersi al personale della biblioteca).
L. Luparia (a cura di), Sistema penale e criminalità informatica, Giuffrè, Milano, 2009, pp. 135-217
M. Daniele, La prova digitale nel processo penale. in Rivista di diritto processuale, 2011 fasc. 2, pp. 283 – 298.
Quanto alla prova neuroscientifica lo studente può scegliere tra questi due scritti del medesimo autore − che approfondiscono aspetti, solo parzialmente coincidenti, del tema – quello che reputa più interessante:
A. Corda, Neuroscienze forensi e giustizia penale tra diritto e prova (disorientamenti giurisprudenziali e questioni aperte), in Archivio penale (web), 2014, pag. 3.
A. Corda, Riflessioni sul rapporto tra neuroscienze e imputabilità nel prisma della dimensione processuale, in Criminalia, 2012, p. 497.
PARTE II
G. Ceccaroli, Sulle tracce del delitto, Imprimitur, Padova, 2000, limitatamente alle pagine da 7 a 60 e da 79 a 174. Il testo è reperibile presso la Biblioteca del Dipartimento di Scienze giuridiche.