Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Classroom, Matlab, Tutorato, Esami

-) Link di Meet per il corsomeet.google.com/hyq-exhs-kso

Codice corso (Classroom)fcmcth6

-) Le Esercitazioni con Matlab si terranno nel Lab. Info 1 Blocco F, i venerdì

1,8,15,22 ottobre; 19, 26 novembre, 3, 10 dicembre.

Cognomi A-L: ore 8:30-11:00;

Cognomi M-Z: 0re 11:00-13:30.

Gli studenti sono fortemente invitati a stampare e tenere a portata di mano la dispensa con gli appunti Matlab.

Link Meet:

Codice della pagina: apyoyar

Ricevimento Matlab: martedì dalle 14:00 alle 16:00.

 

-) Il Tutorato didattico si terrà il giovedì, 15-16.30 (senza pausa, senza quarto d'ora accademico), a partire dal 7 ottobre.

Link Meet: meet.google.com/quj-quoy-ceo

Codice corso: 6eqdtvb

 

-) Il Tutorato metodologico si terrà il martedì 15-16.30 (senza pausa, senza quarto d'ora accademico), a partire dal 5 ottobre.

Link Meet: https://meet.google.com/tuf-kzhk-oqm

Codice corso: q6ktohv

 

REGOLE PER LO SVOLGIMENTO DELL'ESAME NEL CASO DI DIDATTICA A DISTANZA

L’esame si svolge nella Classroom dedicata al corso. L’appello viene pubblicato nel modo usuale su studiare.unife.it. Lo svolgimento dell'esame, eventuali comunicazioni e tutto il relativo materiale da quel momento in poi passeranno esclusivamente sulla Classroom. La votazione finale sarà riportata invece sul sito di Ateneo. Avviata la video-conferenza Meet, il docente effettua il riconoscimento degli studenti. E' indispensabile che nella stanza fisica in cui lo studente si trova sia presente solo lo studente. Brevi perdite di connessione sono accettate, ma non se si protraggono nel tempo; in tal caso l'esame è annullato.

 

MODALITA' D'ESAME A DISTANZA

Parte scritta. Il testo del compito è caricato dal docente sulla pagina "Lavori in Corso" di Classroom una volta terminato il riconoscimento. Lo studente dovrà munirsi di due fogli bianchi formato A4, scrivere il loro nome e cognome in alto su entrambi, numerarli, e risolvere gli esercizi negli spazi che sarebbero previsti per farlo nel testo originale. Alla fine, carica sulla pagina del compito ("Lavori in Corso")  di Classroom il PDF (un singolo PDF per compito, consistente di due pagine). Scrivere le risposte su una sola facciata (non sul davanti e sul retro del foglio), numerandole. Il foglio non deve essere a quadretti o a righe ma bianco. Per la scansione vi sono varie app gratuite, ad esempio Cam Scanner o Office Lens. Prima di fare la foto, accertarsi che il foglio sia in buona luce e non fargli ombra. Fatta la foto, applicare alla foto un filtro Bianco/Nero (disponibile nelle app) per renderla più leggibile.

Parte orale. L'orale, in video conferenza, avviene in modo tradizionale con carta e penna, con modalità analoghe allo scritto.

ESECUZIONE DELL'ESAME

Strumentazione necessaria da parte dello studente:

Un primo dispositivo (S) dotato di webcam che, inquadrando lo spazio di lavoro, funge da “telecamera d’ambiente”. Tale dispositivo è tipicamente uno smartphone, ma può anche essere un tablet, un laptop o un PC con webcam; un secondo dispositivo (P), tipicamente un PC. E’ fortemente consigliato un supporto per il dispositivo D1 in modo da poterlo posizionare in modo ottimale. Lo studente tiene a portata di mano un documento di identità e il suo numero di matricola.

Parte scritta. S è posizionato in modo tale da inquadrare lo studente e la scrivania che deve essere sgombra: sulla scrivania solo carta e penna e P (lo schermo di P deve essere inquadrato da S). La webcam di P inquadra la stanza dove lo studente sta lavorando. Lo studente si collega tramite S alla conferenza Meet aperta dal docente, ad un indirizzo dedicato a S, e tramite P ad un indirizzo dedicato a P; silenzia l'audio di S per evitare risonanze.

Parte orale. Sia S che P sono collegati alla videoconferenza, entrambi con video acceso e uno solo con microfono acceso (P). S è disposto in modo da inquadrare chiaramente il foglio, sul quale lo studente può scrivere quel che ha necessità di scrivere. P inquadra lo studente e quanto più possibile dell'ambiente circostante. A richiesta del docente, lo studente fotografa quanto ha scritto e lo invia al docente.

CORREZIONE E VISIONE DEI COMPITI

Alla fine della prova scritta il docente farà subito vedere la soluzione agli studenti, e il punteggio di ogni singolo esercizio. La correzione non sarà ripetuta. I compiti e le loro correzioni possono essere visionati dagli studenti in un orario fissato dal docente; in casi eccezionali il docente è disponibile a fissare altre date ed orari.