BASI DI DATI
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- ELENA BELLODI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- ING-INF/05
Obiettivi formativi
- Il corso affronta i concetti fondamentali necessari per progettare e implementare i sistemi di basi di dati.
L'obiettivo principale del corso è di fornire agli studenti le basi per affrontare l’analisi e la progettazione delle basi di dati relazionali.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
- elementi di base riguardo l'analisi e la modellazione concettuale di una base di dati relazionale;
- conoscenze relative all’algebra relazionale e al linguaggio SQL;
- teoria e metodi di normalizzazione di una base di dati relazionale;
- indici e loro implementazione.
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
- progettare e implementare basi di dati in base alle specifiche analizzate;
- eseguire interrogazioni complesse in SQL su una base di dati relazionale. Prerequisiti
- Nessun prerequisito.
Contenuti del corso
- - Introduzione alle basi di dati
- Progettazione concettuale e diagramma ER
- Modello relazionale
- Il linguaggio SQL
- L'algebra relazionale
- Normalizzazione
- Transazioni
- Strutture di indicizzazione
- Basi di dati NOSQL Metodi didattici
- Lezioni in aula ed esercitazioni in laboratorio.
Lavori di gruppo.
Studio ed esercitazioni individuali.
Ricevimento individuale. Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame è diviso in 2 parti: una prova scritta e un progetto di sviluppo.
La prova scritta è costituita da:
1. domande aperte su tutti gli argomenti trattati nel corso;
2. esercizi su linguaggio SQL.
La prova ha lo scopo di valutare lo studio della materia e l'abilità di manipolazione del linguaggio SQL.
Per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 32. Se non si è soddisfatti del risultato di una prova scritta, si può partecipare a un qualunque appello successivo: in caso di consegna si cancella il risultato conseguito nello scritto precedente.
Il voto della prova scritta NON SCADE MAI. Il voto conseguito allo scritto con il docente precedente del corso (Prof. Ferraretti) è considerato VALIDO, e lo studente può richiedere direttamente l'orale contattando il docente via email, previa dimostrazione del voto ottenuto allo scritto.
La presentazione del progetto deve SEGUIRE la prova scritta.
Il progetto può essere svolto singolarmente o in coppia e riguarda la documentazione, progettazione e implementazione di un sistema di basi di dati funzionante. Il progetto ha lo scopo di valutare le capacità di analisi e di progettazione di un sistema di basi di dati e di valutare le capacità di problem solving.
Il progetto porterà ad aumentare o diminuire il voto della prova scritta di 4 punti al massimo.
Se non si è soddisfatti del voto finale è necessario presentare un nuovo progetto (ciò NON comporterà la perdita del voto conseguito allo scritto).
Agli studenti del curriculum INGEGNERIA INFORMATICA - SISTEMI WEB (Cento) è data la possibilità di realizzare un progetto unico valutabile nei corsi di Basi di dati, Ingegneria dei Sistemi Web e Ingegneria del Software (facoltativo in quest'ultimo caso).
Informazioni più dettagliate sulla stesura del progetto sono fornite a lezione e sono reperibili nelle slide dedicate del docente.
Il docente fisserà 6 appelli scritti ogni anno accademico.
La presentazione del progetto avviene previo appuntamento con il docente richiesto via email durante il periodo delle sessioni d'esame.
Per non interferire con le lezioni, durante i periodi di lezione saranno disponibili appelli orali riservati ai soli studenti fuori corso. Testi di riferimento
- L'impostazione del corso si basa su:
Ramez A. Elmasri, Shamkant B. Navathe. Sistemi di basi di dati. Fondamenti e complementi. Settima edizione, 2018, Pearson Addison Wesley.
Reperibile in biblioteca.
Sul sito del corso è possibile trovare le dispense del docente.