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Programma del corso

Introduzione

  1. La fabbrica del software
  2. Il processo di produzione del software
  3. Gestire la complessità

Approfondimenti sul paradigma object-oriented

  1. Introduzione all'OOP
  2. Origini ed evoluzione storica
  3. Cliassificazione dei vari tipi di polimorfismo
  4. Genericità
  5. Limiti del polimorfismo per inclusione
  6. Ereditarietà: subtyping e subclassing
  7. Ereditarietà multipla
  8. Tecniche di Implementazione degli oggetti
  9. Il problema della classe base fragile
  10. Alternative all'ereditarietà: forwarding e delega

Elementi di Object Oriented Design (OOD)

  1. UML
  2. Principi fondamentali di OOD
  3. I pattern
  4. Accenni sugli antipattern

Componenti software

  1. Il concetto di componente software
  2. Il modello PME
  3. Riflessione e serializzazione
  4. Tecniche di implementazione degli eventi: interfacce e closures