Esame: informazioni importanti
Si invita a leggere con attenzione!
Modalità di verifica dell'apprendimento
- 2 domande di teoria nell'ambito dei tre macro-argomenti del corso: sistemi elettronici di alimentazione e/o sistemi elettronici di amplificazione (solo amplificatori per grandi segnali, NON amplificatori per piccoli segnali) e/o sistemi elettronici di generazione, acquisizione e condizionamento dei segnali;
- 1 esercizio di analisi e/o sintesi di circuiti/sistemi elettronici (funzionamento statico, dinamico, banda passante).
La prova è unica (teoria ed esercizio NON possono essere sostenuti separatamente) e tutte e due le parti devono risultare almeno sufficienti. Le risposte alle due domande di teoria sono valutate con un massimo di 8 punti ciascuna; la soluzione dell’esercizio è valutata con un massimo di 16 punti. Le risposte alle domande di teoria non possono essere solo discorsive ma devono riportare più o meno quanto sviluppato a lezione dal docente anche in termini di formule/procedimenti di analisi/progetto (è lecito e suggerito omettere i passaggi banali o puramente matematici, e.g. soluzione di integrali, ecc.).
Lo studente, in caso di superamento dell'esame, se non soddisfatto del voto, può richiedere al docente una integrazione della prova scritta con una prova orale che, indicativamente, può portare a un incremento/decremento della valutazione tra +3 e -3 punti.
La durata complessiva della prova scritta è di circa 2,5 ore.
Durante la prova NON è possibile consultare testi, appunti o altro materiale.
Per motivi organizzativi la lista d'esame si chiude alcuni giorni prima della data dell'appello.
Il superamento dell’esame è prova dell’avere acquisito la capacità di applicare le conoscenze relative all'utilizzo di dispositivi a semiconduttore e all'analisi e sintesi di circuiti e sistemi elettronici per l'elaborazione analogica dei segnali.