Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Esame

Le date di esame sono pubblicate sul portale http://studiare.unife.it  (utilizzatelo anche per iscrivervi all'esame).

L'esame consiste in una prova pratica e in una prova scritta.

A partire da Marzo 2010, prova pratica e scritta si sostengono nella stessa data.

La prova pratica è di verifica sulla programmazione in  linguaggio Java e attribuisce una idoneità. Se idonei nella prova pratica, si sostiene, a seguire, la prova scritta.

Non e' possibile consultare appunti o testi durante le prove (sia scritte sia pratiche).

La prova pratica si svolge nel Laboratorio di Informatica e prevede la realizzazione in Java di un programma, da strutturarsi in classi e componenti, eventualmente connesse in gerarchia, utilizzando l'ambiente Jcreator (o altro ambiente a scelta), disponibile in laboratorio.

La prova scritta consiste in un esercizio di analisi (1.) ed uno di sintesi (2.) e domande sulla parte di teoria e programmazione ad oggetti e Java (3.): 1. èrichiesto di analizzare un codice o algoritmo e valutarne la complessità e/o la dinamica durante l'esecuzione; 2. è richiesto di scrivere un programma C, opportunamente strutturato in funzioni e procedure, per risolvere un problema utilizzando file, tavole, liste e/o alberi; 3. è richiesto di rispondere a domande su strutture dati, complessità degli algoritmi, linguaggio Java e programmazione ad oggetti.

E' facoltà dello studente richiedere di sostenere un esame orale, al fine di incrementare il voto ottenuto, concordando con il docente la data e ora.