Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Modalità di esame (in presenza)

L'esame di Fondamenti di Informatica si può svolgere con prove parziali separate (una per il modulo A ed una per il modulo B), oppure in un'unica prova

Prove parziali separate

  1. Al termine delle lezioni del primo modulo A (Dicembre) è possibile sostenere una prova parziale sugli argomenti del modulo A. Ci saranno indicativamente 3 appelli nel periodo di sospensione delle lezioni. La prova parziale modulo A consiste di
    • Prova di programmazione in linguaggio C, in laboratorio
    • Prova di teoria, con domande a risposta aperta ed esercizi su ricorsione, record di attivazione e passaggio dei parametri
    La prova parziale modulo A si intende superata se la parte di programmazione è sufficiente ed il punteggio totale di programmazione + teoria è almeno 18.
  2. Per chi ha superato 1) è possibile sostenere la prova parziale modulo B (tre appelli a Giugno-Luglio, uno a Settembre, uno a Dicembre), che consiste di:
    • Prova pratica su Java e domanda teoria su Java e OOP, in laboratorio (durata 40 min) e a seguire nella stessa mattinata/giornata:
    • Prova in laboratorio su sintesi programma C con strutture dati (durata 2-2,5 h);
    • Domanda su complessità (in laboratorio, durata 15 min)

Il voto finale è la media aritmetica dei voti 1) e 2).

Si noti che à possibile seguire questa modalità esclusivamente se si sostengono le 2 prove nella sessione Dicembre-Gennaio-Febbraio per il modulo A e nelle sessioni Giugno-Luglio e Settembre-Dicembre per il modulo B. Non ci saranno prove intermedie per il modulo A dopo la sessione di Dicembre-Gennaio-Febbraio.

Unica prova

Esame di Fondamenti di Informatica e laboratorio (15 CFU) si svolge in un'unica giornata:

  1. Prova pratica su Java, e domanda su Java e OOP, in laboratorio
  2. Prova pratica su sintesi programma C su tutto il programma dell'insegnamento (fra cui file, array, strutture di dato, tavole, liste, alberi, etc), in laboratorio, e un esercizio su analisi della complessità, sempre in laboratorio.
  3. Prova scritta (1 es. su record di attivazione, più domande a risposta aperta su fondamenti di informatica e OOP), in aula.

Il Voto finale è ottenuto dalla media (eventualmente pesata) dei tre voti in 1., 2. e 3.

 

L'organizzazione dell'esame sarà indicativamente la seguente (PP prova pratica, PS prova scritta):

ore prova punteggio
9-10 PP Java e domanda su Java
Su 10+3
10.30-13.00

PP C strutture di dato
domanda complessità

 

funzione su array

Su 15+3

 

Su ulteriori 20

14-15 PS (record di attivazione,  domande teoria)

 

Su 12 parte A

 

Tot 63 (il voto finale  è ottenuto dimezzando il totale)

 

Nel caso di più turni, sarà inviata una mail agli studenti il giorno precedente l'esame con indicazione dell'orario di convocazione.