Tecnico gestore di rete e di sistemi telematici
Il Tecnico gestore di reti e di sistemi telematici assiste gli specialisti nella ricerca informatica e telematica ovvero installa, configura, gestisce e cura la manutenzione di sistemi telematici e relativi sistemi di sicurezza. Inoltre può svolgere attività di formazione specifica dell'utente finale.
Funzione in un contesto di lavoro:
il Tecnico gestore di reti e di sistemi telematici è in grado di analizzare, progettare, installare e configurare reti di calcolatori e reti di telecomunicazioni, implementando algoritmi e sistemi di sicurezza delle trasmissioni dati e delle reti, è in grado di amministrare le reti intranet aziendali. Può installare e gestire server, implementare o modificare software di gestione e controllo delle reti.
Competenze associate alla funzione:
il Tecnico gestore di reti e di sistemi telematici conosce i principi basilari riguardanti le architetture, i protocolli e le tecnologie di comunicazione impiegate nelle reti di comunicazioni per dati e i principali metodi per la codifica e la protezione dei contenuti informativi. E’ in grado di effettuare l'analisi dei principali algoritmi e standard che regolano i livelli 2, 3 e 4 dei protocolli di comunicazione e l' organizzazione a livello più alto delle reti di calcolatori. Conosce i principi e i sistemi che regolano il funzionamento di internet e le tecniche di base di sicurezza delle reti.
Sbocchi professionali:
aziende di produzione di beni o servizi, enti e organizzazioni pubbliche e private. Aziende di telecomunicazioni e di produzione e di vendita di servizi di rete.