Settori impiego
L’identificazione di quattro ambiti caratterizzanti tra quelli della classe L-8 ex DM 270/04 e un piano formativo con attività prevalentemente in comune lo connotano come un corso di laurea fortemente interdisciplinare, ma marcatamente orientato alla formazione di tecnici con competenze specifiche dell’Ingegneria dell’Automazione, Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni.
I dati statistici pubblicati da Almalaurea sono confortanti riguardo alle opportunità occupazionali. La percentuale di impiego a un anno dalla Laurea dei laureati della Facoltà di Ingegneria di Ferrara è in linea con i dati nazionali.
Il complesso delle attività formative dota il laureato di specifiche capacità che gli consentono di inserirsi prontamente in ambiti lavorativi anche differenziati, operando in qualità di ingegnere junior in ogni contesto applicativo in cui le tecnologie dell’automazione, elettroniche, informatiche e delle telecomunicazioni rivestono un ruolo di rilievo. Il complesso delle attività formative mira alla agevole integrazione delle conoscenze tecniche specifiche dei questi quattro ambiti caratterizzanti, così da creare figure professionali facilmente inseribili nel mondo del lavoro.
I laureati possono svolgere la loro attività in ogni ambito della moderna società tecnologica, e in particolare nelle imprese manifatturiere o di servizi, nelle aziende operanti nel settore della automazione industriale e dell’elettronica, nelle industrie di processo, nelle pubbliche amministrazioni, negli enti di formazione, nella libera professione, favorendo con le loro competenze quel processo di innovazione e sviluppo in atto in ogni organizzazione che si trovi di fronte all'esigenza di attuare un piano di ristrutturazione fondato anche sull'integrazione di avanzate tecnologie dell’Ingegneria dell’Informazione e in particolare dell’automazione, elettronica, informatica e telecomunicazioni.
Con riferimento esplicito alla tipologia delle imprese attive in Regione, appaiono di grande interesse le opportunità di lavoro che il laureato può trovare nel settore dell' automazione e dell’elettronica industriale e nelle industrie di processo che operano nel settore elettromeccanico.
Parimenti rilevanti sono le opportunità di lavoro nelle società di consulenza informatica e di ingegneria del software, nelle amministrazioni locali, nelle aziende di servizi anche telematici, nei centri di elaborazione dati di enti pubblici e privati, nelle aziende di gestione di reti di telecomunicazioni.
In particolare: