ELEMENTI DI DIRITTO AMMINISTRATIVO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2016/2017
STEFANO BIANCHINI
Crediti formativi
Percorso
COSTRUZIONI
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
IUS/10

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le capacità conoscitive e critiche riguardanti il diritto delle amministrazioni pubbliche, quale risulta oggi alla luce delle più recenti riforme, degli arresti della giurisprudenza nonché del contributo della dottrina. Il corso si articolerà in tre parti, dedicate ai Principi e alle fonti del Diritto amministrativo, all’Organizzazione amministrativa e all’Attività amministrativa (v. infra).
Principali conoscenze acquisite:
Il corso punta all’acquisizione delle nozioni istituzionali del Diritto amministrativo, ed in particolare:
- le basi costituzionali della Pubblica amministrazione;
- i principi fondamentali in materia di organizzazione;
- gli istituti previsti dalla Legge sul procedimento amministrativo;
- quadro normativo, orientamenti giurisprudenziali e dottrinali dei principali istituti della materia.

Principali abilità acquisite:
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito le seguenti capacità:
- capacità di argomentare sui singoli istituti del Diritto amministrativo alla luce degli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali;
- capacità di comprendere le ricadute e gli effetti pratici delle nozioni acquisite;
- capacità di individuare e reperire le pronunce giurisprudenziali e le principali fonti legislative e interpretare il loro contenuto.

Prerequisiti

Agli studenti verranno fornite le nozioni di base del Diritto costituzionale.

Contenuti del corso

Il corso consta di 90 ore di didattica, ripartite tra lezioni frontali ed esercitazioni pratiche. Almeno 2 ore alla settimana saranno dedicate allo studio e alla discussione singola e collegiale di sentenze e casi pratici.

Il programma è articolato come segue:

PARTE I – Principi e Fonti (20 ore)

1) I principi costituzionali sulla Pubblica amministrazione;
2) Le fonti di produzione del diritto amministrativo.

PARTE II - Organizzazione amministrativa (30 ore)

1) L'organizzazione dello Stato e degli enti (territoriali e non) diversi dallo Stato;
2) Le relazioni organizzative;
3) Il rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica amministrazione;
4) I servizi pubblici;
5) I beni pubblici e privati della Pubblica amministrazione;

PARTE III – Attività amministrativa (40 ore)

1) L'attività amministrativa e le posizioni giuridiche soggettive;
2) Il provvedimento amministrativo ed i suoi elementi costitutivi;
3) Il procedimento amministrativo: fasi e sua conclusione;
4) Gli istituti di semplificazione amministrativa;
5) Gli strumenti della trasparenza amministrativa;
6) La disciplina dell’invalidità dei provvedimenti amministrativi;
7) I procedimenti di secondo grado e la c.d. autotutela amministrativa;
8) L'attività negoziale della Pubblica amministrazione: accordi amministrativi e contratti;
9) Le forme di responsabilità dei funzionari pubblici.

Metodi didattici

Nell’ambito delle lezioni frontali verranno illustrati i diversi istituti e principi del diritto amministrativo, anche mediante l’analisi di materiale didattico fornito direttamente dal docente. Durante il corso, inoltre, alcune lezioni saranno dedicate all'esame di casi giurisprudenziali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolgerà unicamente nella forma della prova orale. Le domande rivolte allo studente avranno lo scopo di verificare l'avvenuta acquisizione delle conoscenze e delle abilità descritte sopra, nel quadro "Obiettivi formativi".
Il voto d’esame costituisce la risultante della media dei voti attribuiti a ciascuna delle risposte fornite dallo studente, salvo che lo stesso non riveli lacune tali da non consentire la formulazione di un voto positivo.

Testi di riferimento

V. CERULLI IRELLI, Lineamenti di diritto amministrativo, Giappichelli, Torino, 2016