Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

PROJECTS FOR THE URBAN AND ARCHITECTURAL RENEWAL

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2016/2017
Docente
ALESSANDRO BUCCI
Crediti formativi
6
Percorso
COSTRUZIONI
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
ICAR/10

Obiettivi formativi

Obiettivi: acquisire le conoscenze di base sulle tematiche del recupero urbano secondo le più recenti teorie scientifiche e linee guida normative nazionali e internazionali; il recupero urbano e il futuro consumo di suolo 0 (zero) inteso come strumento essenziale dello sviluppo del territorio riconosciuto dalle più recenti norme come l’unica possibile forma di attività edilizia; sviluppo di un caso di studio.

Prerequisiti

Conoscenze di disegno geometrico civile e di disegno automatico; conoscenze di base dell'organismo edilizio e della progettazione urbanistica.

Contenuti del corso

Sviluppo del concetto di recupero: recupero edilizio, recupero urbano, riurbanizzazione, restauro architettonico.
Il recupero alle varie scale d'intervento: la città, il villaggio, il quartiere, il borgo, l'isolato, il lotto, l'organismo architettonico .
La città contemporanea: ambiente urbano e suburbano: caratteri, morfologia, funzionamento. Spazio privato e pubblico, usi, densità, trasporto.
Le “patologie” dell’ambiente urbano e sub-urbano contemporaneo.
V.I.P.E.R. (Vulnerability Index for Petrol Expense Rise); la vulnerabilità urbanistica della città italiana: dall’analisi morfologica alla misura dell’efficienza dei differenti modelli insediativi urbano (medioevale, rinascimentale, settecentesco, ottocentesco, novecentesco) e sub-urbano (sub-urbia, slab-urbia, villettopoli), alla gestione amministrativa.
I principi della ECO CITTA’ COMPATTA.
Il sistema del Transect & Urban Code, Smart Growth Strategy. New Urbanism e Smart Code.
Esempi di letture di ambiti territoriali omogenei della superficie urbanizzata di Rovigo, Ferrara, Bologna, Firenze, Bilbao, Roma, Vienna, Monaco, Parigi.
Sprawl di I, II, III generazione: dallo Sprawl al quartiere urbano integrato.
Lo sprawl-repair-method: analisi delle tecniche di intervento con casi di studio EU e USA.
La scala “regionale”, la metropoli, la scala della “provincia”, il mondo rurale, la scala della città (comunale), single-familiy subdivision, multi-family subdivision, le aree sub-urbane dei big-boxes e dei centri commerciali, urban infill, urban retrofit, mall retrofit. Re-zoning degli shopping center, Re-zoning di multifamily e singlefamily subdivision, Re-zoning dei businesspark, Re-zoning dei distretti speciali (campus universitari, artigianali, produttivi); trasformazione e riurbanizzazione dello spazio pubblico; tipologie assi viari sub-urbani, grandi collettori, cul-de-sac, parcheggi, parchi, piazze. Dalle Tangenziali ai boulevards: il CNU project.

La realtà europea e italiana. Analisi di edifici ad uso misto: tipi edilizi ricorrenti, logica distributiva e funzionale, schemi planimetrici ricorrenti, schemi compositivi ricorrenti delle facciate, destinazioni d’uso, unità immobiliari, accessibilità.

Rinascimento urbano in EU: casi di studio.
Il nuovo isolato urbano misto di v. della Pietra a Bologna; il progetto della Rue de Laeken, Brussels; il nuovo isolato di via Matteotti, Valenza; Canal Front, Brussel, Belgio; Il piano di ricostruzione dell’Isolato Urbano del quartiere Tacheles, Berlin Mitte; il Nuovo isolato urbano di Villa Medici a Val d’Europe, Paris.
Mixed-use e recupero urbano, casi di studio:
Grand Prix Philippe Rotthier per LA MIGLIORE OPERAZIONE DI RINASCIMENTO URBANO di una periferia sub-urbana: Plessis-Robinson, Parigi; MIGLIORE NUOVA CITTA' Val d'Europe, Paris; MIGLIORE RICOSTRUZIONE DI UN CENTRO STORICO il Neumarkt, Dresda; MIGLIORE RICOSTRUZIONE DI UN CENTRO CITTA' Comune di Palermo; MIGLIORE NUOVO VILLAGGIO Poundbury, UK; MIGLIORE INTERVENTO PUBBLICO IN UN QUARTIERE Rathaus Viertel, Germania; MIGLIOR NUOVO CENTRO DI QUARTIERE Borgo Città Nuova, Alessandria; MIGLIORE NUOVA PIAZZA EUROPEA Plaza del Juncal, Spagna; MIGLIORE NUOVA CITTA'-GIARDINO Heulebrug, Belgio; MIGLIORE DISTRETTO URBANO Nuovo Campus Universitario di Akroken, Svezia.

Comunità Europea e Italia: le indicazioni normative europee e italiane inerenti la rigenerazione urbana e il recupero edilizio. Il Consumo di Suolo 0 (zero). Cenni alla nuova disciplina urbanistica ed edilizia della Regione Emilia Romagna connessa al recupero urbano ed edilizio; gli strumenti urbanistici attuativi comunali e l’attività edilizia.

Sviluppo di un’esercitazione progettuale consistente in una proposta di Piano di Recupero Urbanistico e progetto architettonico di massima di un complesso edilizio con revisioni agli elaborati degli studenti settimanale.

Metodi didattici

Lezioni teoriche con uso prevalente di power-point; esercitazioni pratiche progettuali in aula singole e in gruppo.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto/orale.
Discussione dell'esercitazione progettuale svolta nell'ambito del corso.
Prova orale su lezioni teoriche e libri di riferimento del corso.

Testi di riferimento

- G. Tagliaventi, A. Bucci, THE GUIDE OF ECO-EFFICIENT CITIES/LE GUIDE DES ECO-VILLES EFFICIENTES / LA GUIDA DELLE ECO-CITTA' EFFICIENTI
Alinea Editrice, 2009, ISBN: 978-88-6055-367-6
- G. Tachieva, SPRAWL REPAIR MANUAL, 2010
ISBN-10: 1597267325 | ISBN-13: 978-1597267328
- G. Tagliaventi, A. Bucci, FROM SLAB-URBIA TO THE CITY: THE NEW REGIONAL WAY, Alinea Editrice, 2006, ISBN 88-8125-860-9
- G. Tagliaventi, Rinascimento Urbano, Ed. Grafis, Bologna, 1996.