TECNICA DELLE COSTRUZIONI
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- NERIO TULLINI
- Crediti formativi
- 12
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- ICAR/09
Obiettivi formativi
- Il corso fornisce le conoscenze preliminari idonee alla redazione del progetto strutturale di semplici e ricorrenti costruzioni civili di cemento armato ed acciaio, verificate in accordo con il metodo semiprobabilistico agli stati limite.
Prerequisiti
- E’ necessario avere acquisito i contenuti forniti nel corso di “Scienza delle Costruzioni”.
Contenuti del corso
- ANALISI STRUTTURALE DEI TELAI (3 CFU). Ipotesi introdotte nell'analisi strutturale. Influenza delle deformazioni per sforzo normale e tagliante. Simmetrie nelle strutture. Metodo degli spostamenti. Metodo dei vincoli ausiliari. Metodo di Cross per telai a nodi fissi. Strutture con i nodi che traslano ma non ruotano. Richiami di stabilità dell'equilibrio.
SICUREZZA STRUTTURALE (2 CFU). Fondamenti della sicurezza strutturale. Azioni permanenti e variabili. Azioni antropiche e dovute a neve e vento. Dinamica di un sistema ad un grado di libertà e definizione dello spettro di risposta elastico conseguente ad azioni sismiche.
COSTRUZIONI METALLICHE (3 CFU) - Gerarchia statica dei componenti strutturali di una costruzione metallica. Tipologie e criteri di dimensionamento di solai e telai. Caratteristiche meccaniche dell'acciaio da carpenteria. Prodotti siderurgici industrializzati. Stati limite ultimi (SLU) per pressoflessione, taglio e stabilità dell'equilibrio. Stati limite di esercizio (SLE) per deformazione. Collegamenti tra le membrature mediante unioni bullonate e saldate.
COSTRUZIONI DI CEMENTO ARMATO (4 CFU). Gerarchia statica dei componenti strutturali di una costruzione in cemento armato. Tipologie e criteri di dimensionamento di solai e telai. Caratteristiche meccaniche del calcestruzzo e dell'acciaio da cemento armato, ritiro e viscosità del calcestruzzo. Aderenza acciaio-calcestruzzo e lunghezza di ancoraggio. Prove di qualificazione e prescrizioni normative. Stati limite ultimi (SLU) per pressoflessione, taglio e torsione. Duttilità delle sezioni in cemento armato. Metodi didattici
- Il corso fornisce lezioni frontali su tutti gli argomenti del corso con svolgimento di esercizi relativi agli argomenti svolti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Sono richieste 3 prove di verifica scritta, ognuna relativa ad esercitazioni riguardanti la "analisi strutturale dei telai", le "costruzioni metalliche" e le "costruzioni in cemento armato". Durante il periodo di lezione tali prove potranno essere svolte dopo circa un mese dal termine di ogni argomento. Lo studente potrà ripetere più volte una o più prove di verifica scritta e la valutazione corrispondente rimane valida per tutto l'anno accademico. L'esame orale verte sullo svolgimento di un argomento teorico e pratico trattato durante il corso di insegnamento. Il voto finale è ottenuto come media delle 4 prove svolte e, nel caso di prova di esercitazione ripetuta, concorre al voto finale quella che ha ottenuto il voto più alto.
Testi di riferimento
- Dispense del corso.
D.M. 17/01/18. 'Norme tecniche per le costruzioni'.
UNI EN 1992-1. Eurocodice 2. Progettazione delle strutture di calcestruzzo. Parte 1-1: Regole generali e regole per gli edifici.
UNI EN 1993-1. Eurocodice 3. Progettazione delle strutture di acciaio. Parte 1-1: Regole generali e regole per gli edifici.
TESTI DI APPROFONDIMENTO
MEZZINA M. (2021). Fondamenti di tecnica delle costruzioni (2a Edizione). Città Studi Edizioni.
BALLIO et. al. (2020). Strutture di acciaio (2a Edizione). Hoepli.
GHERSI A., MARINO E. M., BARBAGALLO F. (2018). Verifica e progetto di aste in acciaio: sforzo normale, flessione semplice e composta (2a Edizione). Flaccovio.
FOA S. (2020). Guida pratica delle costruzioni in acciaio. Hoepli.
SPRINGHETTI L. (2013). I collegamenti nelle strutture di acciaio. Hoepli.
AICAP (2008). Guida all'uso dell'Eurocodice 2. Edizioni Publicemento.
COSENZA E., MANFREDI G., PECCE M. (2019). Strutture in cemento armato. Basi della progettazione (3a Edizione). Hoepli.
ANGOTTI F., GUIGLIA M., MARRO P., ORLANDO M. (2019). Progetto delle strutture in calcestruzzo armato (2a Edizione). Hoepli.
FIB Bulletins (2010). Structural Concrete. Textbook on Behaviour, Design and Performance. Vol. 2. Basis of design (2nd Ed). Fib Bulletin 52.