Piano degli studi LM civile
È il percorso che comprende tutte le attività formative (insegnamenti, laboratori, ecc.) che si devono svolgere per conseguire la laurea.
Per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, il percorso è articolato su 2 indirizzi:
- l’indirizzo “Ambientale”
- l’indirizzo “Costruzioni”
- l'indirizzo "Costruzioni e Ambiente"
Lo studente sceglie l’indirizzo all’atto dell’immatricolazione. Il piano andrà compilato online accedendo alla pagina http://studiare.unife.it secondo le modalità definite dall'Ateneo (fa eccezione l'indirizzo "Costruzioni e Ambiente" che prevede la compilazione di un piano di studio individuale).
Sono previsti sia esami obbligatori, cioè definiti dagli organi istituzionali, sia esami a scelta dello studente. La somma dei crediti formativi che corrispondono a ciascun esame, presenti nel piano degli studi deve essere almeno uguale a 120 crediti per poter conseguire la laurea.
Alcune attività sono a scelta dello studente all'interno di una lista predefinita (esami a scelta vincolata, per gli studenti dell'indirizzo Industriale), altre sono a scelta libera (attività di tipo “D”) e devono essere indicate nel piano di studio entro la data di scadenza di presentazione del piano fissata ogni anno dall'Ateneo .
Per la compilazione del piano degli studi, lo studente può avvalersi, per indicazioni, della descrizione del percorso di formazione
Vedi anche: programmi, insegnamenti, docenti
Corsi di Laurea Specialistica in secondo il DM 509/99 non attivi dal 2011-12:
- Corso di laurea specialistica in ingegneria Civile - classe 28/S
- Corso di laurea specialistica in ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - classe 38/S