COSTRUZIONI DI STRADE
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- VALERIA VIGNALI
- Crediti formativi
- 9
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- ICAR/04
Obiettivi formativi
- Mediante le lezioni e le esercitazioni in aula lo studente acquisisce la conoscenza e la comprensione della teoria e della pratica per il progetto e l’adeguamento in sicurezza di un’infrastruttura viaria.
Al temine del corso è in grado di progettare un tronco stradale urbano o extraurbano, per la parte sia geometria, sia funzionale, sia economica. È in grado, inoltre, di adeguare e di potenziare un tronco stradale esistente, che manifesta problemi di coordinamento geometrico o di sicurezza stradale.
In particolare, lo studente è in grado di affrontare le problematiche connesse alla progettazione, al controllo ed alla gestione delle sovrastrutture stradali e delle opere in terra per infrastrutture di trasporto. Prerequisiti
- Non sono necessarie particolari propedeuticità.
Contenuti del corso
- I contenuti del corso si sviluppano all’interno di tre macro-aree:
LA GEOMETRIA STRADALE (30 ore):
Moto dei veicoli e stabilità in curva: equazione del moto, equilibrio di un veicolo in curva.
Progetto stradale: ambito normativo, capacita`, flussi di progetto, livelli di servizio, dimensionamento della sezione stradale, andamento planimetrico, andamento altimetrico, definizione delle sezioni tipo, disegno delle sezioni trasversali, calcolo dei volumi, computo metrico e stima dei lavori.
Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade.
Dispositivi di ritenuta: classificazioni e caratteristiche fisico-meccaniche delle barriere di sicurezza, analisi del quadro normativo e criteri di scelta dei dispositivi di sicurezza, indici di prestazione.
LE OPERE DI SOSTEGNO DELLE TERRE E DEL SOLIDO STRADALE (30 ore):
Solido stradale: rilevati e trincee.
Spinta delle terre: teorie di Coulomb e di Rankine, teorie basate su una superficie di rottura curvilinea, determinazione della spinta in casi particolari (presenza di terreni coesivi, di falda freatica, di terreno stratificato e di un carico accidentale distribuito in superficie).
Muri di sostegno: muri a gravita`, a mensola, ad elementi e terre rinforzate; progettazione di un muro di sostegno, verifiche classiche e metodo degli stati limite.
I MATERIALI STRADALI E LE SOVRASTRUTTURE (30 ore):
Caratterizzazione dei materiali stradali: terre e miscele di aggregati, leganti bituminosi, emulsioni bituminose, conglomerati bituminosi, mix-design volumetrico delle miscele bituminose.
Sovrastrutture stradali: tipologie (flessibili, rigide, semirigide, semi flessibili e ad elementi), materiali (conglomerati bituminosi per strati di usura, binder e base, stabilizzato granulometrico per strati di fondazione e misto cementato per strati di base), metodi di calcolo delle sovrastrutture stradali, caratteristiche strutturali e funzionali delle pavimentazioni.
Geosintetici: classificazione, tipologie e campi di impiego.
Manutenzione delle pavimentazioni stradali: criteri di ottimizzazione, parametri, strategie e pianificazione della manutenzione, principali tipologie di interventi di manutenzione. Metodi didattici
- L'organizzazione delle attività didattiche si sviluppa secondo lezioni teoriche in aula affiancate in parallelo da esercitazioni pratiche, che prevedono la redazione (obbligatoria), in gruppi di 2-3 studenti, degli elaborati principali di un progetto stradale (strada extraurbana C2) a partire da una cartografia assegnata (formati .dwg e .pdf). Durante il periodo di emergenza Covid, le lezioni e le esercitazioni saranno svolte con modalità a distanza, in streaming (dal vivo). Gli studenti si collegheranno tramite il link di Teams comunicato dalla docente all’inizio del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame può essere in presenza o telematico. In entrambi i casi prevede una prova orale che consta in tre domande (una domanda sulla macro-area relativa alla geometria stradale, una domanda sulla macro-area relativa alle opere di sostegno delle terre e del solido stradale, una domanda relativa alla macro-area sui materiali stradali e sulle sovrastrutture). È prevista, inoltre, la discussione del progetto presentato.
Lo studente, oltre alla conoscenza della teoria e dei metodi, è tenuto a mostrare capacità argomentativa e proprietà di linguaggio. Per superare l’esame complessivo occorre acquisire un punteggio minimo di 18/30. La soglia della sufficienza è raggiunta quando lo studente dimostra la comprensione della teoria e fornisce prova di saper applicare in modo corretto i metodi. Il tempo previsto per l’esame è di circa 45’. Non è consentito consultare testi o utilizzare PC e smartphone. Testi di riferimento
- I testi di riferimento utilizzati sono i seguenti:
Giulio Dondi, Andrea Simone, Valeria Vignali, Claudio Lantieri. Costruzioni stradali: aspetti progettuali e costruttivi. - Ed. Hoepli
Felice A. Santagata. Strade: teoria e tecnica delle costruzioni stradali. Ed. Pearson
In aggiunta, sono distribuite dal docente le presentazioni delle lezioni discusse in aula.