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COSTRUZIONI DI STRADE

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
VALERIA VIGNALI
Crediti formativi
9
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
ICAR/04

Obiettivi formativi

Mediante le lezioni e le esercitazioni in aula lo studente acquisisce la conoscenza e la comprensione della teoria e della pratica per il progetto e l’adeguamento in sicurezza di un’infrastruttura viaria.
Al temine del corso è in grado di progettare un tronco stradale urbano o extraurbano, per la parte sia geometria, sia funzionale, sia economica. È in grado, inoltre, di adeguare e di potenziare un tronco stradale esistente, che manifesta problemi di coordinamento geometrico o di sicurezza stradale.
In particolare, lo studente è in grado di affrontare le problematiche connesse alla progettazione, al controllo ed alla gestione delle sovrastrutture stradali e delle opere in terra per infrastrutture di trasporto.

Prerequisiti

Non sono necessarie particolari propedeuticità.

Contenuti del corso

I contenuti del corso si sviluppano all’interno di tre macro-aree:
LA GEOMETRIA STRADALE (30 ore):
Moto dei veicoli e stabilità in curva: equazione del moto, equilibrio di un veicolo in curva.
Progetto stradale: ambito normativo, capacita`, flussi di progetto, livelli di servizio, dimensionamento della sezione stradale, andamento planimetrico, andamento altimetrico, definizione delle sezioni tipo, disegno delle sezioni trasversali, calcolo dei volumi, computo metrico e stima dei lavori.
Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade.
Dispositivi di ritenuta: classificazioni e caratteristiche fisico-meccaniche delle barriere di sicurezza, analisi del quadro normativo e criteri di scelta dei dispositivi di sicurezza, indici di prestazione.
LE OPERE DI SOSTEGNO DELLE TERRE E DEL SOLIDO STRADALE (30 ore):
Solido stradale: rilevati e trincee.
Spinta delle terre: teorie di Coulomb e di Rankine, teorie basate su una superficie di rottura curvilinea, determinazione della spinta in casi particolari (presenza di terreni coesivi, di falda freatica, di terreno stratificato e di un carico accidentale distribuito in superficie).
Muri di sostegno: muri a gravita`, a mensola, ad elementi e terre rinforzate; progettazione di un muro di sostegno, verifiche classiche e metodo degli stati limite.
I MATERIALI STRADALI E LE SOVRASTRUTTURE (30 ore):
Caratterizzazione dei materiali stradali: terre e miscele di aggregati, leganti bituminosi, emulsioni bituminose, conglomerati bituminosi, mix-design volumetrico delle miscele bituminose.
Sovrastrutture stradali: tipologie (flessibili, rigide, semirigide, semi flessibili e ad elementi), materiali (conglomerati bituminosi per strati di usura, binder e base, stabilizzato granulometrico per strati di fondazione e misto cementato per strati di base), metodi di calcolo delle sovrastrutture stradali, caratteristiche strutturali e funzionali delle pavimentazioni.
Geosintetici: classificazione, tipologie e campi di impiego.
Manutenzione delle pavimentazioni stradali: criteri di ottimizzazione, parametri, strategie e pianificazione della manutenzione, principali tipologie di interventi di manutenzione.

Metodi didattici

L'organizzazione delle attività didattiche si sviluppa secondo lezioni teoriche in aula affiancate in parallelo da esercitazioni pratiche, che prevedono la redazione (obbligatoria), in gruppi di 2-3 studenti, degli elaborati principali di un progetto stradale (strada extraurbana C2) a partire da una cartografia assegnata (formati .dwg e .pdf). Durante il periodo di emergenza Covid, le lezioni e le esercitazioni saranno svolte con modalità a distanza, in streaming (dal vivo). Gli studenti si collegheranno tramite il link di Teams comunicato dalla docente all’inizio del corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame può essere in presenza o telematico. In entrambi i casi prevede una prova orale che consta in tre domande (una domanda sulla macro-area relativa alla geometria stradale, una domanda sulla macro-area relativa alle opere di sostegno delle terre e del solido stradale, una domanda relativa alla macro-area sui materiali stradali e sulle sovrastrutture). È prevista, inoltre, la discussione del progetto presentato.
Lo studente, oltre alla conoscenza della teoria e dei metodi, è tenuto a mostrare capacità argomentativa e proprietà di linguaggio. Per superare l’esame complessivo occorre acquisire un punteggio minimo di 18/30. La soglia della sufficienza è raggiunta quando lo studente dimostra la comprensione della teoria e fornisce prova di saper applicare in modo corretto i metodi. Il tempo previsto per l’esame è di circa 45’. Non è consentito consultare testi o utilizzare PC e smartphone.

Testi di riferimento

I testi di riferimento utilizzati sono i seguenti:
Giulio Dondi, Andrea Simone, Valeria Vignali, Claudio Lantieri. Costruzioni stradali: aspetti progettuali e costruttivi. - Ed. Hoepli
Felice A. Santagata. Strade: teoria e tecnica delle costruzioni stradali. Ed. Pearson
In aggiunta, sono distribuite dal docente le presentazioni delle lezioni discusse in aula.