VALUTAZIONE PROGETTI IMMOBILIARI E AMBIENTALI
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- GIACOMO ZANNI
- Crediti formativi
- 9
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- AGR/01
Obiettivi formativi
- I RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI (conoscenze, capacità e abilità trasversali) sono distinti nel modo seguente.
1. CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Lo studente acquisirà, mediante le lezioni in aula, conoscenza e comprensione della teoria e della pratica della valutazione dei progetti immobiliari e ambientali,
In particolare, lo studente sarà in grado di definire, riconoscere e classificare i singoli elementi dei seguenti metodi economico-finanziari ed estimativi, sapendo collocare la loro descrizione nell’ambito teorico su cui si basano, sapendone spiegare la logica complessiva e le modalità con le quali essi procedono e sapendo fare, all’occorrenza, esempi significativi:
1.1. Bilancio Aziendale (stato patrimoniale; conto economico; riclassificazione; indici), nelle singole voci e nel suo complesso;
1.2. Valutazione Monetaria dei Progetti (Valutazione economica e finanziaria, privata e pubblica degli investimenti;
1.3. Valutazione Non Monetaria e Multicriteriale dei Progetti;
1.4. Business Plan (Progetto; impresa; mercato di riferimento; prodotto/servizio; strategia; struttura produttiva; organizzazione; previsioni economico- finanziarie).
1.5. Valutazione Ambientale (Valore economico totale, esternalità, beni pubblici. Criteri e metodi di valutazione dei beni ambientali);
1.6. Valutazione del danno ambientale, Valutazione di impatto ambientale e valutazione ambientale strategica).
2. CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente acquisirà abilità pratica valutativa, mediante le esercitazioni in aula, con particolare riferimento ai seguenti campi di attività:
2.1. lettura critica di un bilancio con struttura di base (stato patrimoniale; conto economico), analisi e di riclassificazione e calcolo di indici di bilancio, con interpretazione degli stessi, al fine di individuare i principali punti di forza e di debolezza dell’azienda, sul piano della redditività e della solidità;
2.2. lettura critica e redazione di relazioni di base riguardanti valutazioni di progetti immobiliari e ambientali; valutazioni multicriteriali; in entrambi i casi, sapendo scegliere razionalmente gli indicatori più adatti ed esprimere correttamente i giudizi di convenienza;
2.3. lettura critica e redazione di Business Plan, a livello di base.
3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ABILITA’ COMUNICATIVE E CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO
Lo studente acquisirà, mediante le esercitazioni di gruppo, la capacità di:
3.1. Agire e comunicare in gruppo nonché esprimere e difendere opinioni razionalmente motivate, con spirito critico, autonomia di giudizio e consapevolezza dei propri limiti di conoscenza, in procedimenti di valutazione di progetti e Business Plan, nel rispetto dei principi generali della deontologia della professione estimativa. Prerequisiti
- Nessuno
Contenuti del corso
- I Contenuti si sviluppano nei seguenti blocchi:
ESTIMO AMBIENTALE (10 ore):
Valore economico totale, esternalità, beni pubblici.
Criteri e metodi di valutazione dei beni ambientali.
Valutazione del danno ambientale.
Valutazione di impatto ambientale e valutazione ambientale strategica.
VALUTAZIONE DEI PROGETTI (32 ore):
Valutazione privata degli investimenti; valutazione pubblica degli investimenti.
Valutazione multicriteriale dei progetti.
BILANCIO AZIENDALE (15 ore):
Generaità; stato patrimoniale; conto economico; riclassificazione; indici.
PIANO DI BUSINESS (BUSINESS PLAN) (15 ore)
Progetto; impresa; mercato di riferimento; prodotto/servizio; strategia; struttura produttiva; organizzazione; previsioni economico- finanziarie.
TOTALE ORE: 72 Metodi didattici
- L'organizzazione delle attività didattiche si sviluppa secondo le seguenti tipologie:
a) Lezioni teoriche in aula
b) Esercitazioni al computer sul bilancio aziendale
c) Esercitazioni al computer sull'analisi degli investimenti privati e pubblici.
d) Esercitazioni al computer sull'analisi multicriteriale dei progetti
e) Esercitazione sul business plan (lavoro di gruppo)
NOTA
Durante il periodo di emergenza Covid, le attività didattiche si svolgeranno nelle modalità seguenti: i) lezioni ed esercitazioni saranno svolte con modalità a distanza, in streaming (dal vivo) e in alcuni casi con videolezioni preregistrate; ii) alle lezioni in streaming, gli studenti si collegheranno tramite il link Classroom di Google Meet; le lezioni in streaming saranno poi anche rese disponibili; iii) alle videolezioni preregistrate (asincrone), seguiranno delle lezioni (esercitazioni, approfondimenti e simulazioni d’esame), anch’esse in streaming, di «attivazione delle competenze» sugli argomenti trattati nelle videolezioni preregistrate; iv) dal momento che le lezioni di «attivazione delle competenze» richiedono che gli studenti abbiano preparato adeguatamente, in precedenza, i temi svolti nelle videolezioni preregistrate, nella valutazione di verifica dell’apprendimento, si terrà conto del contributo degli studenti alle attività di esercitazione e simulazione durante le lezioni di «attivazione delle competenze». Modalità di verifica dell'apprendimento
- Il fine delle prove d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento dei sopracitati Risultati di Apprendimento Attesi. L’esame può essere in presenza o telematico:
ESAME IN PRESENZA. È diviso in 5 prove scritte, che possono avere luogo in giorni diversi i) Analisi del bilancio aziendale, (peso: 0,25). Consta di circa 10 domande a risposta multipla (4 risposte; penalizzazione di 0,25 per ogni risposta errata), per verificare la conoscenza del significato dei documenti del bilancio. Prevede un esercizio di riclassificazione di bilancio, per verificarne la capacità di lettura e di calcolo di indici (1.1.; 2.1.); ii) Analisi degli investimenti, (peso: 0,25). La prova consta di circa 10-15 domande a risposta multipla (4 risposte; penalizzazione di 0,25 per ogni risposta errata) sulla teoria e pratica degli investimenti per verificare conoscenze e abilità nell’analisi economica dei progetti. Prevede un esercizio di analisi di progetto, per verificare la capacità di valutarne la fattibilità (1.2.; 2.2.); iii) Analisi multiattributi, finalizzata a verificare il possesso della capacità di impostare una valutazione non monetaria basata su un insieme di attributi (peso: 0,15). Consta di circa 5-10 domande a risposta multipla (4 risposte; penalizzazione di 0,25 per ogni risposta errata). Prevede un esercizio di analisi di un set di progetti per individuare l’alternativa socialmente più desiderabile (1.3.; 2.2.); iv) Presentazione di un BP (peso: 0,25). La prova prevede la redazione in gruppo di un BP, su argomento a scelta, per verificare la capacità di collegare i diversi aspetti del progetto (1.4. e 2.3.); v) Valutazione dei beni ambientali, VIA, VAS, VINCA (peso: 0,10). Consta di circa 5-10 domande a risposta multipla (4 risposte; penalizzazione di 0,25 per ogni risposta errata) finalizzate a verificare il possesso delle conoscenze dei metodi di monetizzazione di esternalità ambientali (1.5. e 1.6.). Sono previste domande volte a verificare autonomia di giudizio, spirito critico e rispetto della deontologia (3.1.). È previsto un (eventuale) esame orale aggiuntivo per approfondimenti su aspetti particolarmente critici nelle prove scritte. Lo studente, oltre alla conoscenza della teoria e dei metodi, è tenuto a mostrare capacità argomentativa e proprietà di linguaggio. Per superare una prova occorre acquisire almeno 16/30 su un massimo di 32/30. Se una prova risulta inferiore a 16/30 occorre ripeterla. Il tempo previsto per ciascuna è di 45’. Non è consentito consultare testi o utilizzare PC e smartphone.
ESAME TELEMATICO. È svolto a distanza, in periodi di emergenza, in una prova unica orale, con alcuni esercizi scritti. Ha gli stessi scopi di quella in presenza. Consta di alcune domande teoriche e pratiche sui 5 argomenti. Prevede alcuni esercizi quantitativi. I criteri di valutazione sono gli stessi della prova in presenza. Il tempo dell’intero esame telematico è di circa 30-40 minuti. Lo studente, oltre alla conoscenza della teoria e dei metodi, è tenuto a mostrare una sufficiente capacità espositiva e argomentativa.
IN ENTRAMBE LE MODALITÀ, l’insieme delle verifiche è volto a valutare se lo studente abbia conoscenza e comprensione degli argomenti e se abbia acquisito competenza e autonomia di giudizio di fronte a casi concreti. La soglia della sufficienza è raggiunta quando lo studente dimostra la comprensione della teoria e fornisce prova di saper applicare in modo corretto i metodi. Più le risposte mostrano l'acquisizione delle conoscenze della teoria e dei metodi, tanto più la valutazione è elevata. Il voto finale è dato dalla media pesata dei cinque punteggi. Per superare l’esame complessivo occorre acquisire un punteggio minimo di 18/30. Le prove superate hanno validità di un anno.
Testi di riferimento
- Il testo di riferimento utilizzato è il seguente:
Gallerani V., Zanni G. e Viaggi D. (2011): Manuale di Estimo, McGraw-Hill, Milano (Capitoli da 19 a 24).
http://www.ateneonline.it/gallerani/
In aggiunta, sono distribuiti dal docente i seguenti sussidi:
- sussidio sul bilancio aziendale (teoria)
- sussidio sull'esercitazione di bilancio
Presentazioni delle lezioni.