STRATEGIA, INNOVAZIONE E GESTIONE AZIENDALE
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- GINO COCCHI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- ING-IND/35
Obiettivi formativi
- Obiettivo del corso è offrire l’opportunità agli studenti di acquisire le conoscenze e le abilità necessarie per:
1. comprendere le dinamiche di un mercato sempre più competitivo, caratterizzato da frequenti situazioni di instabilità (crisi economiche, Covid, conflitti, ecc.) in continua e rapida evoluzione.
2. potersi orientare, con scelte consapevoli, verso le diverse aree dell’organizzazione dell’impresa (ricerca-progettazione, produzione-logistica, cliente-mercato, organizzazione, servizi).
3. sviluppare le conoscenze di base per comprendere i processi decisionali, acquisire capacità utili per futuri percorsi di crescita manageriale (problem solving, lavoro in team, relazioni interpersonali).
Attraverso lo studio, lezioni frontali, analisi di case studies, laboratori/workshop e le testimonianze di manager delle imprese, lo studente sarà in grado di confrontarsi, comprendere e analizzare:
a) il Business dell'impresa (Strategia, Mission, e Creazione Valore)
b) i Fattori di Successo e le Strategie Competitive,
c) Organizzazione e Innovazione,
d) Risorse Umane, Organizzazione-Processi
e) Gestione Economico-Finanziaria (Bilancio, Budget) Prerequisiti
- Il Corso è aperto agli studenti che frequentano il programma della Laurea Magistrale.
Non sono previsti particolari prerequisiti né propedeuticità. L’attitudine al lavoro di gruppo, al confronto critico e alla discussione è di sostegno all’esperienza didattica. Contenuti del corso
- Il corso è organizzato in 60 ore, suddivise tra lezioni frontali in aula e workshop/ laboratori (in azienda e/o da remoto) con testimonianze dei manager responsabili delle funzioni apicali dell’Impresa.
Con riferimento alle imprese che partecipano al programma WS/Laboratorio si approfondiranno i temi relativi a:
a) L’IMPRESA (Storia, Strategia, Creazione Valore, Futuro)
b) IL CLIENTE/ LA COMPETIZIONE (Mercato, Concorrenza, Vantaggio competitivo, Nuove Sfide)
c) L’INNOVAZIONE (Prodotto, Processi, Tecnologia, Organizzazione, Cambiamento)
d) LE RISORSE UMANE (Persone, Organizzazione, Manager, Leadership, Cultura Impresa)
e) GESTIONE ECO-FIN (Bilancio, Budget, KPI, Piano pluriennale) Metodi didattici
- Il corso è organizzato in 60 ore (Aula, Workshop), tramite lezioni frontali e laboratori/ workshop (In azienda/da remoto).
Il percorso formativo unisce innovazione e sperimentazione nei contenuti, nelle modalità didattiche e nello svolgimento dei lavori assegnati agli studenti.
I temi e le best practices aziendali trattate durante i WS, verranno poi discussi, approfonditi e categorizzati mediante i modelli teorici classici di gestione d’impresa.
Verrà incoraggiato il confronto come metodo didattico. Il dibatto permetterà di acquisire competenze trasversali utili per agevolare l’inserimento e la crescita dell’ingegnere nel mondo del lavoro.
Gli studenti saranno chiamati a sviluppare abstract individuali, paper di gruppo, lavori in team.
Di seguito il codice per accedere al corso su classroom: ry4m22k Modalità di verifica dell'apprendimento
- La valutazione complessiva finale sarà determinata da:
1) un esame scritto, costituito da domande aperte (peso 75%)
2) paper e abstract prodotti all'interno del corso (peso 25%)
Si precisa che la valutazione terrà conto anche della partecipazione attiva e dell’interazione; saranno possibili eventuali integrazioni attraverso colloqui con il docente. Testi di riferimento
- Il corso di insegnamento si avvale di materiale didattico quali dispense, testi e articoli di approfondimento in riferimento ai temi trattati durante le lezioni frontali e nei workshop/laboratori; tali materiali resi disponibili in forma di estratti digitali. I testi di riferimento sono:
- Economia e Gestione delle imprese - Pivato, Misani, Ordanini, Perrini - ed. Egea
- Gestione dell’innovazione - Melissa A. Shilling, Izzo– ed. Mc Graw Hill