Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

CONTROLLO DI SISTEMI ROBOTICI

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
SAVERIO FARSONI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
ING-INF/04

Obiettivi formativi

Il corso rappresenta un insegnamento avanzato di Sistemi di Controllo per la robotica ed esamina tecniche avanzate di stima dello stato di un sistema dinamico e di controllo lineare e non lineare, a tempo continuo e tempo discreto, dal punto della modellistica, dell’analisi, della sintesi, e della simulazione, trattando l'informazione come flusso ingresso-stato-uscita e ingresso-uscita.

L'obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti le basi per affrontare lo studio dei sistemi di controllo complessi e delle loro interconnessioni, elementi avanzati di progetto per la sintesi, con i vincoli imposti dalle prestazioni richieste in termini di costo, velocità, immunità ai disturbi, costo computazionale e consumo energetico.

Le principali conoscenze acquisite saranno:

elementi avanzati dei sistemi di controllo dal punto di vista funzionale, trattando l’informazione come flusso ingresso-stato-uscita e ingresso-uscita;
conoscenze relative all'analisi e la sintesi di sistemi di controllo ottimo e non lineare.
caratteristiche fondamentali degli elementi costitutivi di sistemi di controllo ottimo e non lineare.
conoscenze avanzate di strumenti della matematica non lineare per affrontare lo studio, l’analisi, la sintesi e la simulazione dei sistemi complessi e delle loro interconnessioni con i vincoli imposti dalle prestazioni richieste in termini di costo, velocità, costo computazionale, immunità ai disturbi e consumo di potenza; controllo e filtraggio ottimo; fondamenti degli strumenti di simulazione per sistemi dinamici non lineari.

Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:

analizzare il comportamento di sistemi dinamici lineari e non lineari in condizioni statiche e dinamiche;
valutare la tecnica di controllo più appropriata in riferimento al processo sotto osservazione, considerando controllo ottimo e metodologie puramente non lineari;
utilizzare programmi di simulazione per l’analisi e la sintesi di complessi sistemi dinamici

Prerequisiti

E’ necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze fornite dai corsi di “Fondamenti di Controlli Automatici” o “Controlli Automatici”:

- concetti elementari di Analisi Matematica e del Calcolo Integrale e Differenziale;

- conoscenze dei concetti fondamentali di Fisica, in particolari quelli relativi alla modellistica dei sistemi dinamici;

- conoscenze della teoria dei sistemi dinamici e loro applicazione pratica; metodi per trattare i sistemi dinamici in regime continuo e transitorio;

- conoscenze di base dei sistemi statici e dinamici fornite nei corsi di base degli insegnamenti di Analisi Matematica e Fisica;

- capacità di analizzare e progettare sistemi di controllo a tempo continuo con complessità ridotta;

Contenuti del corso

Il corso è costituito da 60 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. In particolare sono previste 45 ore di lezione in aula e 15 ore di esercitazioni guidate in Laboratorio.

* Introduzione al Controllo (7.5 ore in aula).

Richiami sui Sistemi Dinamici per la Robotica - Classificazione dei Modelli - Sistemi Lineari Stazionari - Stabilità - Raggiungibilità e Controllabilità - Osservabilità e Ricostruibilità

* Controllo Ottimo per Sistemi Robotici (10 ore in aula).

Controllo con retroazione dello stato e Controllo Ottimo - Equazioni di Eulero - Lagrange - Funzioni Hamiltoniana e Lagrangiana - Controllo Lineare Quadratico.

* Stima Ottima dello Stato (7.5 ore in aula).

Osservatore di Luenberger - Filtro di Kalman

* Sistemi dinamici non Lineari (12.5 ore in aula).

Elementi di Controllo Non Lineare - Stabilità e Metodi di Lyapunov - Feedback Linearization - Sliding Mode Control

* Controllo di Robot Mobili e Antropomorfi (7.5 ore in aula).

Pianificazione del Moto - Uniciclo e Differential Drive - Controllo di Robot Manipolatori Antropomorfi

* Simulazione e progettazione di schemi di controllo (15 ore in laboratorio).

Richiami di Matlab e Simulink - Esercitazioni di laboratorio relative alla simulazione di sistemi di controllo di elevata complessità.

Metodi didattici

Il corso è organizzato nel seguente modo:

- 45 ore di didattica frontale su tutti gli argomenti del corso;

- 15 ore di esercitazioni presso il Laboratorio di Informatica per la simulazione e il progetto dei sistemi di controllo presentati durante il corso

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.

L’esame è diviso in 2 parti:

- Il progetto e la simulazione di schemi avanzati di controllo mediante il programma Matlab e Simulink, con l’obiettivo di valutare se lo studente ha la capacità di sviluppare e comprendere il progetto di uno schema di controllo non lineare per arrivare soddisfare le prestazioni richieste. La prova ha lo scopo di valutare lo studio della materia e la comprensione degli argomenti teorici e ha carattere di selezione (lo studente che non mostri una sufficiente conoscenza degli argomenti non è ammesso alla prove successiva).

- Una prova scritta (domande aperte e risposta multipla) su tutti gli argomenti trattati nel corso. La prova ha lo scopo di valutare lo studio della materia e la comprensione degli argomenti di base trattati.

Il superamento dell'esame è prova di aver acquisito le conoscenze e le abilità specificate negli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Si segnala infine che è possibile sostenere le prove d'esame in lingua Inglese.

Testi di riferimento

Solo gli appunti e le slides delle lezioni forniti dal docente sono sufficienti per seguire le lezioni e preparare l'esame.

Gli argomenti specifici trattati nel corso possono essere approfonditi sui seguenti testi, che però non risultano essenziali ai fini della preparazione dell'esame, né per seguire le lezioni:

- Controllo Ottimo e Stima Ottima: "Progetto di sistemi di controllo", M. Tibaldi. - 2. ed. - Pitagora, 1995.

- Controllo Non Lineare: "Applied nonlinear control", J.J. Slotine, W. Li. - Prentice Hall, 1991.