Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

INDUSTRIAL INTERNET OF THINGS

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
Docente
MAURO TORTONESI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
ING-INF/05

Obiettivi formativi

L'obiettivo dell’insegnamento di Industrial Internet of Things è quello di introdurre lo studente alle principali tematiche relative alla realizzazione di applicazioni Internet of Things in ambito industriale, con particolare riferimento a soluzioni per il monitoraggio e il controllo di dispositivi remoti.

Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
- in base ai requisiti, identificare opportunamente architettura distribuita e protocolli di comunicazione per applicazioni IIoT
- realizzare soluzioni IIoT utilizzando piattaforme di sviluppo e componenti software open source
- analizzare i requisiti prestazionali e valutare le performance delle applicazioni IIoT

Prerequisiti

Il corso richiede la conoscenza approfondita dei linguaggi di programmazione, sia imperativi (C) che ad oggetti (ad esempio Python e Java) e del sistema operativo Unix.

Contenuti del corso

Introduzione all’IoT e all’IIoT
Scenari IoT
Dispositivi embedded
Protocolli industriali
Gateway
Tecnologie di comunicazione wireless
Protocolli di scambio di messaggi
Piattaforme IoT
Sicurezza
Applicazioni e use cases

Metodi didattici

l corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso;
- esercitazioni nel Laboratorio di Informatica Grande del Dipartimento di Ingegneria per il progetto e lo sviluppo di semplici applicazioni distribuite IIoT.

Al termine delle esercitazioni guidate gli studenti avranno libero accesso al laboratorio per ulteriori esercitazioni individuali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso prevede una prova finale orale che cercherà di valutare il livello di apprendimento raggiunto sia in termini di metodologie di progettazione architetturale e modelli, sia in termini di operatività implementativa in relazione alle principali tecnologie descritte e utilizzate nel corso. La prova orale prevederà almeno quattro domande sull'intero programma dell'insegnamento.

Testi di riferimento

Non esiste un unico libro di testo che contenga tutto il materiale presentato a lezione. I docenti propongono quindi un elenco di libri, suddivisi tra libri di carattere più introduttivo/generale e libri che coprono con maggiore dettaglio alcuni specifici argomenti del corso:

Qusay F. Hassan, “Internet of Things A to Z: Technologies and Applications”, August 2018, Wiley-IEEE Press, ISBN: 978-1-119-45674-2.

Si ricorda che una copia dei lucidi presentati a lezione è disponibile nella sezione Materiale didattico del sito web del corso.