INDUSTRIAL INTERNET OF THINGS
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2021/2022
- Docente
- MAURO TORTONESI
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- ING-INF/05
Obiettivi formativi
- L'obiettivo dell’insegnamento di Industrial Internet of Things è quello di introdurre lo studente alle principali tematiche relative alla realizzazione di applicazioni Internet of Things in ambito industriale, con particolare riferimento a soluzioni per il monitoraggio e il controllo di dispositivi remoti.
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
- in base ai requisiti, identificare opportunamente architettura distribuita e protocolli di comunicazione per applicazioni IIoT
- realizzare soluzioni IIoT utilizzando piattaforme di sviluppo e componenti software open source
- analizzare i requisiti prestazionali e valutare le performance delle applicazioni IIoT Prerequisiti
- Il corso richiede la conoscenza approfondita dei linguaggi di programmazione, sia imperativi (C) che ad oggetti (ad esempio Python e Java) e del sistema operativo Unix.
Contenuti del corso
- Introduzione all’IoT e all’IIoT
Scenari IoT
Dispositivi embedded
Protocolli industriali
Gateway
Tecnologie di comunicazione wireless
Protocolli di scambio di messaggi
Piattaforme IoT
Sicurezza
Applicazioni e use cases Metodi didattici
- l corso è organizzato nel seguente modo:
- lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso;
- esercitazioni nel Laboratorio di Informatica Grande del Dipartimento di Ingegneria per il progetto e lo sviluppo di semplici applicazioni distribuite IIoT.
Al termine delle esercitazioni guidate gli studenti avranno libero accesso al laboratorio per ulteriori esercitazioni individuali. Modalità di verifica dell'apprendimento
- Il corso prevede una prova finale orale che cercherà di valutare il livello di apprendimento raggiunto sia in termini di metodologie di progettazione architetturale e modelli, sia in termini di operatività implementativa in relazione alle principali tecnologie descritte e utilizzate nel corso. La prova orale prevederà almeno quattro domande sull'intero programma dell'insegnamento.
Testi di riferimento
- Non esiste un unico libro di testo che contenga tutto il materiale presentato a lezione. I docenti propongono quindi un elenco di libri, suddivisi tra libri di carattere più introduttivo/generale e libri che coprono con maggiore dettaglio alcuni specifici argomenti del corso:
Qusay F. Hassan, “Internet of Things A to Z: Technologies and Applications”, August 2018, Wiley-IEEE Press, ISBN: 978-1-119-45674-2.
Si ricorda che una copia dei lucidi presentati a lezione è disponibile nella sezione Materiale didattico del sito web del corso.