Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Modalità d'esame

Durante le prove l’esame viene valutata la conoscenza organica degli argomenti elencati nel programma di riferimento del corso che è scaricabile dalla sezione "Dispense" di questo sito introducendo le proprie credenziali (username & password). Si sottolinea che gli argomenti su cui verte l’esame sono sempre quelli elencati nel “Programma Svolto” dell’ultimo corso completato prima della data di svolgimento dell’esame che viene caricato sul sito del corso.

Inoltre, durante il corso vengono assegnati degli esercizi che richiedono l’implementazione in ambiente MATLAB di alcuni degli algoritmi presentati durante il corso e la redazione di brevi relazioni. La presentazione all’esame di queste relazioni è facoltativa, ma, se presentate, possono portare ad un incremento del voto finale che va da 0 a 4 punti (viene dato un voto al quaderno delle esercitazioni).

Da un punto di vista organizzativo, l’esame è un orale erogato in forma scritta costituito da una prova in cui il candidato ha 80 minuti per rispondere per iscritto a quattro domande a risposta libera su argomenti contenuti nel programma del corso. Per ottenere la sufficienza è necessario che il candidato dimostri di conoscere tutti e quattro gli argomenti delle domande e che la sue risposte siano ritenute sufficienti per almeno 3 domande su quattro. I candidati che hanno svolto una o più delle esercitazioni (facoltative) con MatLab devono inviare, prima dell’esame, la loro relazione tecnica contenente le esercitazioni svolte, comprensive di listati dei programmi sviluppati, grafici, commenti ecc. idonei a documentare/valutare la correttezza del lavoro svolto. Alla prova, se sufficiente, verrà dato un voto in trentesimi risultante dalla media aritmetica dei voti ottenuti in ciascuna delle quattro domande a cui si sommerà l’incremento determinato dalla valutazione delle esercitazioni (facoltative) svolte.

Se l’esame si svolge in presenza, lo studente svolgerà la prova in aula; diversamente, cioè, se l’esame si svolge a distanza, lo studente svolgerà la prova a distanza secondo le modalità di dettaglio riportate nella sezione “Dispense” del sito del corso. Per esigenze di archiviazione e correzione pubblica dei compiti svolti, anche quando l’esame si svolge in aula, per consegnare l’elaborato, lo studente dovrà generare col proprio smartphone un unico file PDF contenente la scansione dell’elaborato ed il proprio documento (con foto e firma) ed inviarlo tramite e-mail al docente seguendo le stesse modalità di consegna previste per l’esame a distanza e riportate nella sezione “Dispense” del sito del corso.

Durante le prove d’esame, pena l’esclusione, lo studente dovrà avere a disposizione soltanto 4 fogli bianchi formato A4 (8 facciate), con nome, cognome, matricola e firma nell’intestazione, da usare per lo svolgimento della prova, e strumenti per scrivere/disegnare (penne (anche di vari colori), righelli, squadre, ecc.), non è ammesso l’uso di carta copiativa.

 

Emergenza COVID-19

Nella sezione "Dispense" è stato caricato un file con le modalità di svolgimento dell'esame a distanza che saranno adottate fino a quando non saranno nuovamente possibili gli esami in presenza.