Analisti e progettisti di software
Funzione in un contesto di lavoro:
la funzione di tale figura professionale è quella di sviluppare, creare, modificare o ottimizzare applicativi software analizzando le esigenze degli utilizzatori; progettare, sviluppare, testare software di sistema, di rete, linguaggi e compilatori per diverse aree applicative. L' analista e progettista di software è un esperto informatico, che può gestire e condurre progetti di applicativi software di grandi dimensioni. L' analista e progettista concorre in prima persona alle fasi iniziali dello sviluppo di un progetto software, quali:
- studio di fattibilità; - analisi e specifica dei requisiti;
- progetto architetturale dell' applicativo software.
Supervisiona e/o partecipa a: - sviluppo software;
- testing e collaudo;
- rilascio al cliente, e addestramento del cliente all' uso;
- manutenzione adattativa e perfettiva del prodotto software.
Opera anche in team, e ha, nei ruoli maggiori, mansioni di gestione del progetto e sviluppo di un prodotto software, stand alone, o con architettura client/server, web based o knowledge based. Nell' ambiente di lavoro è in grado di controllare e supervisionare le attività svolte dal gruppo di lavoro, fare formazione/informazione al personale e a soggetti esterni, gestire e/o coordinare le risorse umane coinvolte nei progetti, promuovere l' attività e ricercare nuovi clienti individuandone le esigenze.
Competenze associate alla funzione:
conosce i principi dei sistemi hardware e software, i linguaggi di programmazione, i principi e le metodologie dellIngegneria del Software, i formalismi per specifica di requisiti software, i formalismi e i linguaggi di specifica di architetture software, ha competenze su tecniche per il testing, la verifica e il collaudo, di applicativi software. E' in grado di progettare per il cambiamento (design for change) un' applicazione software, e di modificarla in manutenzione. Il profilo ha le competenze per la progettazione, lo sviluppo e l' ottimizzazione di applicazioni concorrenti e distribuite, e di sistemi web complessi realizzati garantendo la sicurezza delle informazioni e dei sistemi. Conosce i principi architetturali delle basi dati e dei sistemi per la loro gestione; sa progettare e dimensionare sistemi informativi, anche distribuiti. Ha competenze per la progettazione e sviluppo di sistemi basati su conoscenza, con tecniche di intelligenza artificiale, e di analisi dei dati (data mining). Sa lavorare in gruppo, è in grado di dirigere e gestire il progetto e lo sviluppo di un' applicazione software, coordinare un gruppo di sviluppatori, e interfacciarsi con utenti finali sia in fase di analisi dei requisiti sia in fase di rilascio del prodotto. Ha le competenze necessarie per mantenersi aggiornato sugli sviluppi tecnologici in ambito informatico, e possiede gli strumenti per redigere o presentare rapporti o documenti tecnici utilizzando la corretta terminologia tecnica anche in lingua inglese.
Sbocchi professionali: aziende di produzione di software e studi professionali, aziende di servizi, enti e organizzazioni pubbliche e private, Centri di Elaborazione Dati di banche e aziende. Aziende manifatturiere in tutti i settori, in particolare quello della meccatronica/motoristica dove l' innovazione ICT è sempre più ricercata.