Ingegneri elettrotecnici e dell'automazione industriale
Funzione in un contesto di lavoro:
il profilo professionale formato dal corso di laurea è in grado di pianificare, programmare e sovrintendere alle attività di realizzazione dei progetti di sistemi elettrici, elettromeccanici ed industriali; verifica e collauda sistemi elettrici, elettromeccanici ed impianti industriali speciali e tecnologici; progetta, implementa e verifica la gestione automatica e la qualità di processi elettrici, elettromeccanici ed industriali. L' Ingegnere Elettrotecnico e dell'Automazione Industriale progetta, allestisce e gestisce operativamente macchine e apparecchiature appartenenti a sistemi elettrici, elettromeccanici, e sistemi per la generazione, la conversione dell'energia elettrica. Effettua, studi e ricerche di nuove fonti e applicazioni dell'energia, operando sia nell'industria, che in enti di ricerca. Nel caso specifico di sistemi elettromeccanici, si occupa dell' applicazione delle tecnologie elettromeccaniche e delle metodologie di studio e progettazione degli apparati elettrici, in particolare delle macchine per i sistemi elettrici di potenza e dei motori elettrici per applicazioni industriali. In riferimento ad impianti energetici, progetta, pianifica, collauda e gestisce impianti elettrici civili e industriali utilizzando conoscenze tecnologiche e funzionali dei sistemi di produzione, conversione dell' energia elettrica e organizza economicamente l'attività produttiva in funzione delle regole del mercato. Infine, relativamente all' automazione industriale, tale figura si occupa del controllo e dell'automazione dei processi industriali, con particolare riguardo all' applicazione dei sistemi di conversione dell' 'energia e degli azionamenti e controllo di motori elettrici. Opera anche in team, ed ha prevalentemente mansioni di gestione del progetto e sviluppo dell' intero sistema elettromeccanico ed industriale. Nell' ambiente di lavoro è in grado di controllare e supervisionare le attività svolte dal gruppo di lavoro, fare formazione/informazione al personale e a soggetti esterni, gestire e/o coordinare le risorse umane coinvolte nei progetti, promuovere l’attività e ricercare nuovi clienti individuandone le esigenze.
Competenze associate alla funzione:
acquisisce competenze nelle attività specifiche riferite all' applicazione di teorie e metodologie scientifiche per la modellistica, la simulazione e l'ottimizzazione delle prestazioni di componenti, impianti elettromeccanici e processi dinamici. Ha competenze sulle tecniche per l' analisi del funzionamento, il progetto, la verifica, il controllo, la messa in servizio, il collaudo e la diagnostica di apparecchiature e impianti elettromeccanici ed industriali, anche innovativi. Possiede capacità esclusive nella progettazione di componenti, apparecchiature, di impianti e sistemi elettromeccanici, anche per l' energia, gli azionamenti, l' automazione industriale, e può provvedere autonomamente all' aggiornamento delle proprie conoscenze, sia nel settore proprio di competenza, che in altri settori ingegneristici e gestionali. Grazie ad una preparazione multi-disciplinare, può interagire efficacemente con settori diversi, anche svolgendo mansioni di coordinamento di gruppi di lavoro, di direzione di attività tecniche, e di gestione dello sviluppo del progetto di un generico processo dinamico. Ha le competenze necessarie per mantenersi aggiornato sugli sviluppi tecnologici in ambito elettrotecnico e dell' automazione, e possiede gli strumenti per redigere o presentare rapporti o documenti tecnici utilizzando la corretta terminologia tecnica anche in lingua inglese.
Sbocchi professionali:
in generale, opera nell' industria elettromeccanica che produce componenti, apparati e macchine per applicazioni industriali e civili, per i trasporti, per gli impianti di produzione di energia. Può spaziare dal ruolo di responsabile e progettista negli studi di ingegneria e nelle sezioni ricerca e sviluppo. Opera in aziende che progettano e realizzano componenti per i sistemi elettromeccanici e dell' automazione, come motori e sensori, aziende di domotica, biomedicali, nel settore automobilistico e delle energie rinnovabili (fotovoltaico, eolico). Trova pertanto impiego in svariati ambiti dei settori industriale e dei servizi, nella pubblica amministrazione, nella libera professione, nella ricerca e nell'insegnamento.