Specialisti in reti e comunicazioni informatiche
Funzione in un contesto di lavoro:
tale figura professionale progetta servizi e applicazioni per la rete Internet; analizza, progetta, testa, valuta, ottimizza le prestazioni dei sistemi di rete e di telecomunicazioni. Lo specialistica in reti e comunicazioni informatiche progetta e implementa applicazioni e servizi Internet, analizza le specifiche tecniche e le funzionalità dei sistemi di rete e di telecomunicazione per progettare e implementare le soluzioni più adatte al cliente, anche integrando misure di sicurezza dei sistemi informativi. Inoltre, progetta soluzioni per ottimizzare l'efficienza dei sistemi di rete e di telecomunicazione, gestisce la manutenzione e coordina le procedure di collaudo di sistemi di rete e di telecomunicazioni.
Nell' ambiente di lavoro è in grado di controllare e supervisionare le attività svolte dal gruppo di lavoro, fare formazione/informazione al personale e a soggetti esterni, gestire e/o coordinare le risorse umane coinvolte nei progetti, promuovere l' attività e ricercare nuovi clienti individuandone le esigenze.
Competenze associate alla funzione:
lo specialistica in reti e comunicazioni informatiche possiede la capacità di sviluppare applicazioni distribuite secondo il modello Client/Server, anche integrando sistemi multicanale e multimediali; sa progettare sistemi per monitorare reti e servizi in termini di prestazioni e funzionamento, conosce l' architettura della rete Internet e seleziona modelli e tecnologie per lo sviluppo di servizi Web. Possiede le competenze per implementare strategie di sicurezza per le reti, i servizi e le applicazioni. Tale profilo ha le competenze necessarie per mantenersi aggiornato sulle normative, sulle nuove tecnologie utili all' implementazione dei sistemi e servizi di gestione e manutenzione delle reti informatiche e possiede gli strumenti per redigere o presentare rapporti o documenti tecnici utilizzando la corretta terminologia anche in lingua inglese.
Sbocchi professionali:
aziende pubbliche e private, enti e organizzazioni pubbliche e private Centri di Elaborazione Dati di banche, aziende, ospedali e unità sanitarie.Aziende manifatturiere in tutti i settori, in particolare quello della meccatronica/motoristica dove l' innovazione ICT è sempre più ricercata.