Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

COMPLEMENTI DI MECCANICA RAZIONALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
ARIANNA PASSERINI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
MAT/07

Obiettivi formativi

Obiettivo del Corso è integrare i contenuti di Meccanica Razionale con concetti e metodi di larga valenza applicativa. Il concetto di stabilità, distinto da quello di equilibrio o di moto stazionario, è di grande rilievo in Meccanica e in Fluidodinamica. Per le sue molteplici applicazioni (vibrazioni, software, trasporto del calore), la conoscenza del percorso completo dalla teoria alla prassi è un utile strumento per inquadrare i fenomeni e risolvere i problemi.

Prerequisiti

Concetti di base su equazioni differenziali ordinarie, spazi di Banach (in particolare di Hilbert) e fluidodinamica: Complementi di Analisi e Termofluidodinamica Numerica

Contenuti del corso

Definizione di equilibrio e di stabilità per sistemi di equazioni differenziali ordinarie del prim'ordine. Teorema di Lyapunov. Applicazione ai sistemi conservativi con vincoli olonomi: minimi isolati dell'energia potenziale (6 ore). Stabilità delle rotazioni permanenti (12 ore). Piccoli moti e linearizzazione intorno alle configurazioni di equilibrio stabile (6 ore). Biforcazioni. Il principio di instabilità lineare (10 ore). L'equazione del calore: i tempi del decadimento (10 ore). Stabilità in energia dell'equazione di Navier Stokes. Numero di Rayleigh critico per la convezione (16 ore).

Metodi didattici

Lezioni frontali in presenza e registrate

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Testi di riferimento

Galdi G.P., An Introduction to the Mathematical Theory of the Navier-Stokes Equations, I-II, Springer.

Straughan B., The Energy Method, Stability and Nonlinear Convection


Appunti delle lezioni