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GESTIONE AZIENDALE

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2015/2016
Docente
MIRCO CONTRI
Crediti formativi
6
Percorso
INDUSTRIALE
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
SECS-P/07

Obiettivi formativi

Dotare gli studenti delle conoscenze di base dei mercati economici, per poter impostare strategie e modelli di organizzazione aziendale, integrandole con la capacità di impostare un moderno calcolare e valutare i costi di lavorazione e i costi (sia variabili / diretti che pieni) dei prodotti, grandezze indispensabili per poter formulare strategie in termini di prezzo o di scelte manageriali.

Prerequisiti

Nessun prerequisito richiesto, anche se è consigliato di possedere i fondamentali di economia.

Contenuti del corso

Il ciclo macroeconomico
Le vie d'uscita dal periodo di stagnazione
Forme di mercato: monopolio, oligopolio, libera concorrenza
Il modello delle forze competitive di mercato di Porter ed il successivo ampliamento di Rispoli
Nascita di un progetto. Il time to market e le fasi da attraversare prima della industrializzazione
Il ciclo di vita dei prodotti
La matrice del Boston Consulting Group
Strategie per la ricerca del vantaggio competitivo: leadership di costo, differenziazione reale, differenziazione percepita, focalizzazione
Visione aziendale attraverso la catena del valore di Porter
Vantaggi competitivi di tipo "hard" e di tipo "soft"
Innovazione di prodotto e di processo
Uso della tecnologia come fonte di vantaggio competitivo. Tasso di diffusione della tecnologia, tecnologia continua e discontinua, leadership tecnologica.
Sostenibilità del vantaggio competitivo
Vantaggi e svantaggi del pionierismo
I vincoli alla crescita delle imprese. Economie di scala di tipo interno e di tipo esterno.
Cessione delle licenze tecnologiche. Quando cedere, a chi cedere, perché cedere
Le motivazioni all'investimento da parte delle imprese. Investimenti materiali ed immateriali. Investimenti discrezionali ed obbligatori.
I metodi per le scelte di investimento. Rendimento medio, periodo di recupero (anche nella variante attualizzata), TIR e VAN. Pregi e difetti di ciascuno dei quattro metodi analizzati.
Pianificazione della produzione
Aziende MTS - ATO - MTO - PTO - ETO
Il processo di budget
Budget basati sulle vendite e budget basati sulla produzione
I rapporti con le diverse tipologie di fornitori
Il processo di valutazione dei fornitori
La matrice di Kralijc
Risorse aziendali e creazione di valore
Test per la determinazione delle risorse strategiche
Tipologie di crisi e manovre correttive
Il modello grafico matematico del punto di pareggio
L'evoluzione strategica del sistema economico giapponese dal dopoguerra ad oggi
Le strategie aziendali basate sul fattore tempo
Errori strategici

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula con analisi di casi didattici reali.
Esercitazione sulla valutazione degli investimenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti due prove parziali scritte, seguite in caso di superamento di entrambe da una prova orale, incrementativa del voto finale delle prove scritte.
Per gli studenti non frequentanti una prova scritta sull'intero programma seguita da una prova orale, incrementativa del voto della prova scritta.

Testi di riferimento

Dispense a cura del docente richiedibili attraverso mail
Testo consigliato: FONTANA, CAROLI - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 4° edizione. Casa editrice McGraw Hill