MECCANICA DELLE VIBRAZIONI
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2016/2017
- Docente
- EMILIANO MUCCHI
- Crediti formativi
- 6
- Percorso
- INDUSTRIALE
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- ING-IND/13
Obiettivi formativi
- L'insegnamento fornisce i concetti ed i metodi per affrontare i problemi di interesse tecnico relativi al comportamento dinamico e vibratorio delle macchine e dei sistemi meccanici. In particolare, l'insegnamento fornisce le seguenti conoscenze:la modellazione del comportamento vibratorio dei sistemi meccanici ed i metodi analitici, numerici (metodo degli elementi finiti) e sperimentali per l'analisi delle vibrazioni.
Gli argomenti sono trattati sia da un punto di vista teorico che da un punto di vista applicativo, grazie anche all'impiego di esercizi numerici. L'insegnamento fornisce l'abilità di risolvere problematiche reali legate alla meccanica delle vibrazioni: elevati livelli vibratori nelle macchine e in sistemi meccanici, individuazione delle principali sorgenti di vibrazione, diagnosi di difetti in componenti meccanici. Prerequisiti
- Insegnamenti di matematica sia di I che di II livello, Fisica generale I & II, Meccanica razionale e Meccanica applicata alle macchine.
Contenuti del corso
- Sistemi ad un grado di libertà (3 ore). Smorzamento (1 ora). Vibrazioni libere e forzate (4 ore). Metodo di Rayleigh (2 ore). Isolamento delle vibrazioni (2 ore).
Sistemi a due e molti gradi di libertà (3 ore). Autovalori ed autovettori (1 ora). Approccio modale (1 ora). Vibrazioni libere e forzate (1 ora). Modellazione a parametri concentrati dei sistemi meccanici (3 ora).
Sistemi continui monodimensionali (6 ore).
Metodo degli elementi finiti (10 ore).
Equilibratura dei rotori (4 ore).
Metodi sperimentali (4 ore). Strumentazione (4 ore). Analisi modale sperimentale (10 ore). Metodi didattici
- Lezioni frontali, esercitazioni numeriche al calcolatore ed esercitazioni pratiche in laboratorio.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame orale. L’esame consiste in 3 domande, 2 inerenti le conoscenze fornite durante il corso e una relativa alla risoluzioni di problematiche reali nel campo della meccanica delle vibrazioni (abilità). Il voto d’esame viene calcolato come media fra le tre valutazioni inerenti le tre domande. L’esame orale tiene in conto anche gli esercizi da portare in forma scritta all’esame.
Testi di riferimento
- TESTI CONSIGLIATI
Testo di riferimento:
•Meneghetti, Maggiore, Funaioli, Lezioni di meccanica applicata alle macchine. Vol. 3: Dinamica e vibrazioni delle macchine, Pàtron, 2010.
In alternativa,
•Funaioli, Maggiore, Meneghetti, Meccanica applicata alle macchine, Vol. II (vecchia edizione), Ed. Patron, Bologna.
Altri testi consigliati per la consultazione:
•E. Funaioli, A. Maggiore, U. Meneghetti, Lezioni di meccanica applicata alle macchine. Vol. 1: Fondamenti di Meccanica delle Macchine, Pàtron, 2005.
•Rao, Mechanical Vibrations, 3rd ed., New York, Addison-Wesley, 1995.
•Thomson W., Theory of Vibration with Applications, 4th edition, New York, Chapman & Hall, 1993.
Ulteriore materiale messo a disposizione:
- al sito http://www.unife.it/ing/lm.meccanica/insegnamenti/meccanica-delle-vibrazioni sono disponibili dispense aggiuntive messe a disposizione dal docente assieme ai file relativi agli esercizi numerici e ai test sperimentali