Perché iscriversi al corso di Laurea magistrale in Ingegneria meccanica
Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica offerto dal Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Ferrara (facente parte della classe LM-33, classe delle lauree magistrali in Ingegneria Meccanica) è ad accesso libero (subordinato alla verifica del possesso di opportuni requisiti curriculari), con un percorso formativo organizzato in due anni di studio.
Nel primo anno di corso vengono fornite le conoscenze e competenze qualificanti di base richieste dal mondo del lavoro ad un laureato magistrale in ingegneria meccanica; in particolare, vengono fornite conoscenze e competenze che riguardano:
a) le tecniche statistiche e di modellistica dei dati sperimentali,
b) l'integrità strutturale,
c) la meccanica delle vibrazioni,
d) la termofluidodinamica delle macchine e dei dispositivi di scambio termico,
e) i materiali tradizionali e innovativi (metallici, polimerici e compositi), le tecniche di lavorazione e le problematiche di corrosione e protezione dei materiali metallici.
Nel secondo anno di corso lo studente, tenuto conto delle sempre crescenti sfide tecnologiche in campo industriale e delle competenze specialistiche e professionali altamente qualificanti richieste dal mondo del lavoro al laureato magistrale in ingegneria meccanica, può costruirsi il percorso di specializzazione che ritiene più idoneo, scegliendo opportunamente gli insegnamenti tra le seguenti aree tematiche:
- “Smart Mechanical Design”, i cui corsi forniscono conoscenze e competenze nei campi della progettazione avanzata e del project management, nei settori della progettazione funzionale, strutturale, fluidodinamica e nell'applicazione dei materiali innovativi;
- “Industrial Management”, i cui corsi forniscono conoscenze e competenze nei campi della gestione e organizzazione dei processi produttivi, dei cicli di lavorazione, della manutenzione e della sicurezza aziendale nell'industria;
- “Energy Engineering”, i cui corsi forniscono conoscenze e competenze nei campi dell'analisi, della progettazione, della gestione e del controllo dei sistemi energetici e oleodinamici e dei dispositivi di scambio termico e delle macchine a fluido, volumetriche e dinamiche (turbomacchine);
- “Materials for Product Innovation”, i cui corsi forniscono conoscenze e competenze nei campi dei materiali metallici innovativi, polimerici e compositi e nella protezione dalla corrosione.
- “Design for Vibration & Reliability”, i cui corsi forniscono conoscenze e competenze nei campi del calcolo strutturale ed affidabilistico, del comportamento dinamico, del controllo delle vibrazioni e del rumore nello sviluppo ed ottimizzazione dei prodotti e dei processi industriali;
- “Industrial Automation”, i cui corsi forniscono conoscenze e competenze nei campi dell'automazione industriale, della robotica, dei sistemi di controllo e diagnostica dei sistemi industriali, energetici e propulsivi.
Alle lezioni frontali si affiancano le esercitazioni in laboratori e il coinvolgimento dello studente nello sviluppo di progetti di ricerca.
In alternativa, nel secondo anno di corso, lo studente può scegliere di partecipare ad uno dei seguenti programmi che rilasciano un Doppio Titolo, attivi presso il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica:
- AixMarseille Universitè
- Cranfield University
Gli studenti ammessi al programma, iscritti al II anno di corso della Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, compiono due “semestri” accademici del percorso di studio integrato presso l'Università partner e ottengono alla fine del percorso sia il titolo di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica che quello rilasciato dall'Università partner.
Il percorso formativo è completato dalle attività di tirocinio e tesi, che possono essere svolte, sia all'interno del Dipartimento, sotto la guida di un docente, nell'ambito delle numerose attività di ricerca portate aventi dal Dipartimento, anche in collaborazione con enti di ricerca, istituzioni e aziende nazionali e internazionali, sia presso le numerose aziende con cui il Dipartimento è in contatto, iniziando così a sviluppare le proprie competenze e a costruire un curriculum spendibile dopo la laurea.
Il tasso di occupazione dei laureati magistrali in Ingegneria Meccanica presso l'Università di Ferrara è superiore al 95% già ad un anno dalla laurea con un tempo di ingresso nel mercato del lavoro dopo la laurea di poco superiore a 1 mese (dati entrambi migliori della media nazionale). A tre anni dalla laurea il tasso di disoccupazione è pari a zero.
Gli sbocchi occupazionali e professionali principali sono costituiti dalle industrie meccaniche ed elettromeccaniche, dalle aziende impiantistiche e manifatturiere e dalle aziende per la produzione, trasformazione e lavorazione dei materiali, nelle quali il laureato magistrale in ingegneria Meccanica ha le competenze per occuparsi della progettazione, produzione, installazione e collaudo, manutenzione e gestione di componenti meccanici, macchine, linee, reparti di produzione e sistemi di conversione dell'energia.
Le attività didattiche del corso di laurea si svolgono presso il Polo Scientifico-Tecnologico dell'Università di Ferrara, un campus per la didattica e la ricerca con un ambiente piacevole, servizi efficienti e ampi spazi per lo studio a disposizione degli studenti. Tutto il Polo è coperto dal servizio WiFi, dispone di laboratori didattici e di ricerca, aule, sale studio, biblioteca e servizi di tutorato. La sede, ben integrata nella città di Ferrara, è dotata di due ampi parcheggi gratuiti ed è molto prossima e facilmente raggiungibile dalla stazione ferroviaria.
Nel corso di studi, il colloquio fra docenti e studenti è facile e diretto, frequente e proficuo, grazie al numero ottimale di studenti iscritti, in rapporto alle risorse di spazi, personale e laboratori.
Tutti gli studenti iscritti all'Università di Ferrara ottengono le credenziali con cui accedere ai servizi online di Ateneo (WiFi, posta elettronica fornita da Google in partnership con l'Ateneo, liste di iscrizione agli esami, accesso al materiale didattico pubblicato sul portale, etc.).
Punto di riferimento per gli studenti, per informazioni sull'organizzazione della didattica e sui servizi, è la figura del manager didattico.
E' presente un servizio di tutorato internazionale, svolto da studenti senior che hanno avuto un'esperienza di studio all'estero, rivolto agli studenti internazionali e agli studenti Erasmus, sia in ingresso che in uscita.