Obiettivi Formativi
[Informazioni tratte dalla Scheda Unica Annuale del Corso di studio]
Il CdS LM-33 in Ingegneria Meccanica rispetta i criteri definiti nei DDMM 16 marzo 2007.
Il CdS si prefigge l'obiettivo di formare una figura professionale con una preparazione nel campo dell'ingegneria meccanica di tipo metodologico, in grado di poter gestire i mutamenti conseguenti all'innovazione e di poter applicare in maniera flessibile le conoscenze e competenze acquisite.
La formazione verrà impartita nelle seguenti aree tematiche di interesse per le aziende del territorio, nazionali e internazionali:
- Progettazione, in cui vengono fornite conoscenze e competenze nei campi della progettazione avanzata e del project management, nei settori della progettazione funzionale, strutturale, termofluidodinamica e nell'applicazione dei materiali innovativi;
- Energetica e termotecnica, in cui vengono fornite conoscenze e competenze nei campi dell'analisi, della progettazione, della gestione e del controllo dei sistemi energetici, propulsivi e oleodinamici, degli impianti termotecnici e dei dispositivi di scambio termico e delle macchine a fluido;
- Materiali, in cui vengono fornite conoscenze e competenze su microstruttura e proprietà meccaniche di leghe metalliche, di materiali polimerici e compositi e su fenomeni e meccanismi di corrosione, di degrado e sulle metodiche di protezione;
- Tecnologica-gestionale, in cui vengono fornite conoscenze e competenze nei campi dell'economia e gestione aziendale, della pianificazione, organizzazione, gestione e ottimizzazione dei processi produttivi, dei cicli di lavorazione, della manutenzione e della sicurezza aziendale nell'industria;
- Vibro-acustica, robotica e automazione, in cui vengono fornite conoscenze e competenze nei campi dell'analisi del comportamento dinamico, del controllo delle vibrazioni e del rumore, della robotica, dei sistemi automatici di controllo e diagnostica dei sistemi industriali, energetici e propulsivi.
Il regolamento del corso di studio e l'offerta formativa sono tali da consentire agli studenti di seguire percorsi formativi nei quali è presente un'adeguata quantità di crediti in settori affini e integrativi, in particolare nei settori dei materiali per l'ingegneria, che non sono già caratterizzanti e che forniscono le competenze di maggior interesse per le aziende del territorio, nazionali e internazionali.