Modalità d'esame e date degli Appelli
Date degli appelli:
Le date degli appelli vengono concordati con gli studenti, dietro esplicita richiesta. Per richiedere un appello, scrivere al docente almeno 2 settimane in anticipo sulla data desiderata. Gli appelli vengono svolti anche al di fuori delle finestre riservate, possibilmente aggregando più richieste nella stessa data e rispettando la frequenza minima imposta dal regolamento.
Modalità di esame e valutazione:
- L'esame consiste in una prova orale che si compone di due parti a cui è associata una valutazione distinta.
Nella prima, sono possibili due alternative: progetto o relazione. In entrambi i casi lo studente può avvalersi di una presentazione da lui preparata.
Nel caso del progetto, lo studente espone un progettino che può essere stato svolto individualmente o a gruppi. In questo caso i componenti del gruppo devono sostenere l'esame nello stesso appello. Il progettino consiste nella soluzione di un problema attraverso una o più metodologie presentate durante il corso. L'enfasi non è tanto nella qualità della soluzione ottenuta quanto nel dimostrare la padronanza delle metodologie. Il problema affrontato può essere scelto da una lista indicata dal docente o proposto in autonomia dallo studente avendolo concordato col docente.
In alternativa al progetto, lo studente può approfondire un argomento svolto a lezione, sempre concordandolo col docente.
Il punteggio riservato a questa prima parte va da 0 a 21 nel caso del progetto, da 0 a 17 nel caso della relazione.
La seconda parte dell'esame consiste in una interrogazione orale standard, con domande di teoria che spaziano sull'intero programma svolto in aula. Il punteggio riservato a questa seconda parte va da 0 a 11.
La lode è riservata a chi totalizza un punteggio di 32.