Architectures & processing
Il percorso Architectures & processing è orientato alle architetture e ai sistemi per l'elaborazione digitale delle informazioni. Specifici insegnamenti saranno erogati nell’ambito delle tecnologie embedded per il processamento delle informazioni quali microcontrollori ed FPGA, delle architetture digitali per la manipolazione e lo storage dei dati su SSD e Cloud e delle tecniche per ottenere sistemi elettronici affidabili e altamente riconfigurabili in diversi scenari di utilizzo (automotive, healthcare, industria 4.0, ecc.).
Il corso di studio è ad accesso libero (subordinato alla verifica del possesso di opportuni requisiti curriculari e di adeguatezza della preparazione).
Molti insegnamenti prevedono l'uso estensivo di laboratori, o il coinvolgimento degli studenti nello sviluppo, anche in gruppo, di progetti applicativi, per maturare competenze e abilità nella gestione e nello sviluppo autonomo e collaborativo di progetti.
Il percorso termina con lo svolgimento di un tirocinio e di una tesi, che possono essere svolti, sia nei laboratori del Dipartimento, sia presso le numerose aziende o centri di ricerca italiani ed esteri con cui il Dipartimento è in contatto.
A valle del percorso magistrale, il laureato può anche proseguire gli studi con il Dottorato in Scienze dell'Ingegneria.