Technologies for manufacturing
Il percorso Technologies for manufacturing, è orientato alle tecnologie e ai sistemi per lo sviluppo di applicazioni in ambiente industriale ad alta automazione. Specifici insegnamenti saranno erogati nell’ambito dei sistemi di controllo digitale dei processi di automazione industriale, della valutazione delle problematiche di compatibilità elettromagnetica e di affidabilità dei prodotti, e delle tecniche per l’integrazione digitale nei campi della robotica e dei processi manifatturieri per l’abilitazione di paradigmi innovativi anche oltre l’industria 4.0.
Il corso di studio è ad accesso libero (subordinato alla verifica del possesso di opportuni requisiti curriculari e di adeguatezza della preparazione).
Molti insegnamenti prevedono l'uso estensivo di laboratori, o il coinvolgimento degli studenti nello sviluppo, anche in gruppo, di progetti applicativi, per maturare competenze e abilità nella gestione e nello sviluppo autonomo e collaborativo di progetti.
Il percorso termina con lo svolgimento di un tirocinio e di una tesi, che possono essere svolti, sia nei laboratori del Dipartimento, sia presso le numerose aziende o centri di ricerca italiani ed esteri con cui il Dipartimento è in contatto.
A valle del percorso magistrale, il laureato può anche proseguire gli studi con il Dottorato in Scienze dell'Ingegneria.