I punti di forza
- Le competenze acquisite negli insegnamenti del percorso formativo trovano già applicazione nel corso degli studi. Gli studenti possono svolgere tirocini e tesi su progetti di ricerca, anche in collaborazione con istituzioni estere, o in azienda. Infatti, sulle tematiche di elettronica e di telecomunicazioni, il Dipartimento di Ingegneria partecipa a sei progetti di ricerca europei (VII FP della Unione Europea), in collaborazione con enti e università, grazie ai quali gli studenti magistrali hanno svolto tesi e sono entrati in contatto con opportunità di lavoro all'estero.
- I laureati magistrali in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni trovano collocazione immediata nel mondo lavorativo. Al momento del conseguimento della laurea, più del 50% dei laureandi ha già un accordo lavorativo con aziende o enti di ricerca, nella maggior parte dei casi come proseguimento dell'attività di tesi. Quasi la totalità dei laureati valuta positivamente l'utilità e l'efficacia di questa laurea per il lavoro, e un terzo degli intervistati dichiara di utilizzare, in modo significativo, le competenze acquisite per il proprio lavoro (dati AlmaLaurea).
- Le strutture didattiche del corso di laurea magistrale sono presso il Polo Scientifico-Tecnologico dell'Università di Ferrara, un campus con un ambiente di studio piacevole, servizi efficienti (tutto il Polo è coperto dal servizio WiFi, vi si trovano laboratori didattici e di ricerca, aule, sale studio e biblioteca, servizi di tutorato), e ben integrato nella città di Ferrara, anch'essa molto viva ed ospitale, accessibile, e con servizi capillari e adeguati.
- Il manager didattico supporta gli iscritti nel definire un piano di studi personalizzato, considerando il percorso triennale svolto anche in altre sedi
- Tutti gli studenti iscritti all'Università di Ferrara ottengono le credenziali con cui accedere a tutti i servizi di Ateneo (la rete WiFi, la posta elettronica fornita da Google, in partnership con l'Ateneo, le liste di iscrizione agli esami, l'accesso al materiale didattico pubblicato sul portale, etc.)