Programma del corso
- Struttura chimica di macromolecole. Breve descrizione delle reazioni di polimerizzazione: grado di conversione e di polimerizzazione. Definizioni del peso molecolare. Polidispersità.Polimeri termoplastici, termoindurenti e elastomeri. Stereoregolarità e isotatticità. Copolimeri.Transizione vetrosa: modello del volume libero, equazione di WLF, effetto dei plastificanti, miscele polimeriche; Polimeri semicristallini: temperatura di fusione, morfologia sferulitica, cinetiche di cristallizzazione. Determinazione sperimentale delle transizioni termiche (DSC). Esercizi.
- Elastomeri reticolati e termoplastici. Proprietà termo-meccaniche di elastomeri reticolati: variazioni di entropia con sollecitazioni meccaniche. Equazione di Mooney-Rivlin. Esercizi
- Proprietà meccaniche. Comportamento meccanico di materiali polimerici in funzione del tempo. Prove di creep e rilassamenti. Viscoelasticità lineare: Modelli di Maxwell, Kelvin-Voigt. Principio di sovrapposizione. Analisi dinamico-meccanica. Principio di equivalenza tempo-temperatura. Alcuni metodi ASTM e ISO per la determinazione delle proprietà meccaniche. Esercizi.
- Reologia. Comportamento reologico di fluidi polimerici. Funzione di potenza. Curve di flusso e portata volumetrica. Determinazione dell'indice di fluidità (MFR. Reometria : Reometro capillare e rotazionale oscillante. Esercizi. Stampaggio a iniezione. Produzione di film per soffiatura.