MECCANICA DEGLI AZIONAMENTI
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2017/2018
- Docente
- GIORGIO DALPIAZ
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- ING-IND/13
Obiettivi formativi
- La finalità dell’insegnamento è fornire le metodologie e le procedure per l’analisi dinamica delle macchine e per la progettazione funzionale degli azionamenti meccanici.
Le principali conoscenze acquisite saranno:
- analisi dinamica ed equilibratura delle macchine alternative;
- equazione del moto di una macchina ad un grado di libertà;
- caratteristiche meccaniche;
- condizioni di regime dei sistemi meccanici;
- regime periodico;
- transitori;
- tipologie costruttive degli innesti e dei freni;
- macchine di sollevamento.
La principale abilità acquisita (ossia la capacità di applicare le conoscenze) sarà la capacità di scegliere a catalogo i più comuni componenti degli azionamenti meccanici, applicando corretti criteri, metodologie e procedure, in base alle specifiche funzionali richieste alla macchina: motori elettrici e motoriduttori, innesti, freni, volani, sistemi di sollevamento. Prerequisiti
- Insegnamenti di Analisi matematica I & II, Geometria, Fisica generale I & II, Meccanica razionale e Meccanica applicata alle macchine (o Fondamenti di Meccanica Tecnica + Meccanica Applicata alle Macchine).
Contenuti del corso
- Il corso prevede 60 ore di didattica, comprensive di lezioni ed esercitazioni.
Gli argomenti del corso sono i seguenti.
DINAMICA DELLE MACCHINE ALTERNATIVE: Equilibrio dinamico di una macchina alternativa. Compensazione delle forze di inerzia per macchine monocilindriche ed a quattro cilindri in linea.
CARATTERISTICA MECCANICA DELLE MACCHINE MOTRICI ED OPERATRICI: Dinamica degli azionamenti meccanici. Accoppiamento motore-utilizzatore. La caratteristica meccanica del motore elettrico asincrono trifase. Condizione di regime e sua stabilità. Cenni sulla regolazione della velocità angolare.
DINAMICA DEGLI IMPIANTI FUNZIONANTI IN CONDIZIONE DI REGIME PERIODICO: Tipi di regime. Definizione di grado di irregolarità. Calcolo del momento di inerzia del volano. Calcolo del grado di irregolarità e del volano. Grado di irregolarità di un impianto con motore alternativo. Dimensionamento del volano.
TRANSITORI DI AVVIAMENTO E DI ARRESTO: Calcolo della durata del transitorio. Transitorio di avviamento tramite innesto a frizione; scelta dell'innesto. Scopi dell'impiego di un innesto. Transitorio di arresto; scelta del freno.
INNESTI E FRENI: Tipologie costruttive degli innesti. Innesti ad attrito. Innesti idraulici. Confronto tra le prestazioni degli innesti. Tipologie costruttive dei freni.
SCELTA DELL'ORGANO DI COMANDO (MOTORI ELETTRICI E MOTORIDUTTORI): Criteri e modalità di scelta del motore e del riduttore a catalogo.
MACCHINE DI SOLLEVAMENTO: Rigidezza degli organi flessibili. Pulegge fisse e mobili. Paranchi e loro rendimento. Metodi didattici
- Lezioni teoriche ed esercitazioni applicative in aula, in cui vengono affrontati esercizi numerici, relativi al dimensionamento ed alla scelta da catalogo dei componenti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame scritto/orale. Vengono assegnate 3 domande: due domande sono teorico-metodologiche, prevalentemente finalizzate alla verifica delle conoscenze; la terza domanda è un esercizio numerico, prevalentemente finalizzato alla verifica delle abilità nelle procedure di dimensionamento e scelta dei componenti. Le domande vengono svolte in forma scritta e vengono immediatamente corrette e discusse oralmente. Il voto assegnato a ciascuna domanda tiene conto sia dello svolgimento scritto sia della discussione orale. Il voto finale è la media dei voti sulle tre domande. Per superare l’esame è necessario raggiungere un voto finale minimo di 18/30. Il superamento dell'esame è prova di aver acquisito le conoscenze e le abilità specificate negli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Testi di riferimento
- - Funaioli, A. Maggiore, U. Meneghetti, Lezioni di Meccanica applicata alle macchine. Prima parte: Fondamenti di meccanica delle macchine, Patron, Bologna, ISBN 88-555-2829-7, 2005 [Vol. I].
- Funaioli, A. Maggiore, U. Meneghetti, Lezioni di Meccanica Applicata alle Macchine. Seconda parte: Elementi di Meccanica degli Azionamenti, Patron, Bologna, ISBN 978-88-555-2948-8, 2007 [Vol. II].
- N. Bachschmid, S. Bruni, A. Collina, B. Pizzigoni, F. Resta, Fondamenti di meccanica teorica e applicata, ISBN: 88 386 6083-2, maggio 2003, McGraw-Hill Companies, S.r.l., Milano.