Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

CHIMICA ORGANICA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2011/2012
Docente
ALESSANDRO MEDICI
Crediti formativi
6
Percorso
INDUSTRIALE
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
CHIM/06

Obiettivi formativi

conoscenza universitaria della chimica organica attraverso lo studio dei gruppi funzionali; essere in grado di applicare le conoscenze di base alle molecole e alle strutture polimeriche che ricoprono una importanza come materiali.

Prerequisiti

conoscenze della chimica generale ed inorganica

Contenuti del corso

Il corso si articola in due moduli. Il primo modulo (Chimica Organica dei gruppi funzionali) pone le basi dello conoscenza della relazione esistente fra la struttura molecolare e le sue proprietà chimico fisiche. La chimica organica viene studiata utilizzando modelli semplici quali i gruppi funzionali le cui caratteristiche e proprietà determinano il comportamento delle varie classi di composti (alcani, alogenuri alchilici, alcoli, eteri, alcheni, alchini, composti aromatici, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici e derivati, ammine e composti eterociclici). Un cenno viene dato sullo studio delle reazioni organiche (sostituzioni, eliminazioni ed addizioni) dal punto di vista termodinamico, cinetico e meccanicistico.
Il secondo modulo (Polimeri naturali e sintetici) utilizza le chiavi di lettura apprese per comprendere la struttura e le proprietà dei polimeri naturali e dei polimeri di sintesi.

Metodi didattici

Lezioni teoriche/esercitazioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto/orale.

Testi di riferimento

Allinger "Chimica Organica" Ed. Zanichelli